bandiera

bandiera

martedì 28 aprile 2009

10) COMMILITONI RITROVATI: CHE EMOZIONI!



Ho ritrovato alcuni miei commilitoni, come avevo accennato in questo blog, al 2) RICORDI BERSAGLIERESCHI, stavo pure meditando di uscire da quel grosso canale di comunicazione che va tanto di questi tempi, vorrà dire che resterò ancora per un po’ di tempo. Ho ritrovato soltanto un militare di truppa e due ufficiali, non so se più in là mi capiterà di ritrovare altri miei amici militari di leva, quasi tutti originari dell’Italia del sud, del profondo sud, calabresi in maggioranza. Questa gente del meridione dà l’anima per l’Italia, ancora oggi nelle forze armate sono la maggioranza, servono con onore la patria, garantendo la sicurezza di tutti noi, senza mai lamentarsi. Come già ho detto quando c’ero io al Primo Bersaglieri La Marmora di Civitavecchia i semplici militari di truppa provenienti dalle Calabrie erano moltissimi: avevano l’incarico 30a, il più operativo, vale a dire fucilieri assaltatori, loro stessi si vantavano di ciò, dicendo che in tutte le caserme operative c’erano loro, i più duri, i più massicci di tutti, tra i meridionali e tra gli italiani in generale. Non si facevano mettere sotto dai napoletani (campani) più anziani: dicevano che il napoletano è chiacchierone, mentre il calabrese, come il siciliano, è di poche parole ma di più fatti; le antiche storiche rivalità all’interno del Regno delle Due Sicilie. Comunque sono persone rispettose: se tu li rispetti e non fai loro nulla, essi rispettano te. Molti di loro erano studenti universitari fuori sede e avranno seguito le loro strade dopo il congedo, mentre altri per sfuggire alla grande piaga della disoccupazione meridionale ora sono divenuti infermieri, dopo aver frequentato l’apposita scuola, hanno sfruttato quest’occasione sapendo che in quel ramo c’è carenza di personale: dopo che costoro hanno vissuto l’esperienza dei campi, degli assalti armati, delle missioni in Italia, possono mai far loro impressione dei corpi aperti in una sala operatoria o degli ammalati in una corsia?


  
  ..........E NON HO PIU' PAURA............


Non è detto che chi come me aveva altri incarichi, o da ufficio o da autiere, oppure chi non ha svolto il servizio di leva, sia più vulnerabile, dipende dalla personalità e dalle esperienze che ha acquisito nella sua crescita, ma sicuramente aiuta molto nella formazione di un uomo e nella sua maturità il servizio di leva, per questo hanno fatto male ad abolirne l’obbligo: pensiamo ad esempio a quando si porta soccorso a dei terremotati o a degli alluvionati, oppure quando si mantiene l’ordine pubblico in un paese instabile politicamente, tenendo alto il nome dell’Italia.

Per concludere comunico che il 20 giugno 2010 il Generale Ottavio Renzi ha fissato il megaraduno per tutti coloro che hanno prestato il servizio di leva a Civitavecchia, nella Caserma D’Avanzo, sede del 1° Reggimento Bersaglieri La Marmora. Oltre a me, ci sono stati anche altri di Cori operanti in quella caserma, ma l’annuncio vale pure per non coresi che dovessero imbattersi in tale blog. Chi fosse interessato può far pervenire i propri dati (nome, cognome, scaglione, recapiti) all’indirizzo di posta elettronica: siamoquellidelprimo@libero.it

65 commenti:

  1. #1 06 Agosto 2009 - 10:06

    Civitavecchia, lì 10 luglio 2009



    Ciao carissimo,

    con questa circolare passiamo alla vera e propria fase operativa.

    In allegato troverai il programma di massima di tutto il raduno che avrà la sua giornata clou il 20 giugno 2010. Per alcune manifestazioni correlate troverai la scritta “ev.” perché la loro esecuzione dipende da autorizzazioni, non ancora acquisite, di autorità esterne alla nostra organizzazione o dalla disponibilità di fondi.

    Troverai anche una tabella logistica nella quale abbiamo evidenziato:

    - il numero del C/C postale che abbiamo aperto per poter gestire correttamente e in maniera trasparente la parte finanziaria. Su tale C/C (se non l’hai già fatto) potrai “spintaneamente” inviare almeno 10 Euro che serviranno per affrontare una parte delle spese organizzative. Se vuoi, tale cifra potrai consegnarcela anche direttamente. Il versamento significherà il tuo impegno ad aderire e ci fornirà la possibilità di calcolare il numero dei partecipanti. Naturalmente quando ci risponderai dovrai anche farci sapere se sarai solo o avrai familiari o amici al seguito.

    - il costo orientativo di ristoranti e alberghi (ti invieremo un elenco con la prossima circolare) di cui potrai fruire se vorrai fermati più di un giorno.

    Troverai anche una scheda notizie che dovrai riempire ed inviarci per consentirci di inserirti nella tua compagnia fra i tuoi più stretti commilitoni e con i tuoi comandanti.

    L’ultimo allegato ti richiamerà i nostri recapiti e ti consentirà succintamente di continuare a PASSARE PAROLA!!!!!

    Ah! Un’ultima cosa: NON DIMENTICARE IL CAPPELLO PIUMATO!!!!!!



    Ti abbracciamo bersaglierescamente

    Bers. Col. Antonio MANCINETTI

    Bers. Gen. Luigi ROMANO

    Bers. Gen. Ottavio RENZI

    utente anonimo

    RispondiElimina
  2. #2 06 Agosto 2009 - 10:08

    PROGRAMMA DI MASSIMA
    (Aggiornato al 28.07.2009)
    (Civitavecchia 20 giugno 2010 – 174° Anniversario della fondazione del Corpo – 18 giugno 1836)

    1. MESI PRECEDENTI CONCORSO /SCUOLE SU SOGGETTO BERSAGLIRESCO

    2. SABATO 12 GIUGNO CONFERENZA STAMPA

    3. VENERDI’ 16 GIUGNO CERIMONIE DI APERTURA
    - ARRIVO MEDAGLIERE
    - ALZABANDIERA
    - CERIMONIA AL MONUMENTO AI CADUTI
    - INAUGURAZIONE E VISITA MOSTRA STORICA
    - VISITA NAVE “BERSAGLIERE”

    4. SABATO 19 GIUGNO
    - GEMELLAGGIO CITTÀ E O SEZIONI DELLE CITTÀ SEDI DEL PRIMO (EV., IN FUNZIONI DELLE ADESIONI);
    - VISITA AI SITI MILITARI (CASERMA D’AVANZO E POLIGONI)
    (EV., IN FUNZIONI DELLE AUTORIZZAZIONI MILITARI);
    - ANNULLO POSTALE;
    - DISTRIBUZIONE OGGETTO RICORDO (EV., IN FUNZIONE DELLE PRENOTAZIONI);
    - DISTRIBUZIONE NUMERO UNICO (EV., IN FUNZIONE DELLE PRENOTAZIONI);
    - SEGUE VISITA NAVE “BERSAGLIERE” (EV.,);
    - SEGUE VISITA MOSTRA STORICA
    - CONCERTO FANFARA
    - PREMIAZIONE CONCORSO NELLE SCUOLE CIVITAVECCHIESI SU TEMA BERSAGLIERESCO;
    - OPERA DI BENEFICENZA (EV., IN FUNZIONE DELLE DISPONIBILITÀ FINANZIARIE);

    5. DOMENICA 20 GIUGNO
    - S. MESSA AL CAMPO
    - AMMASSAMENTO
    - ONORI ALLE INSEGNE
    - RASSEGNA AUTORITÀ
    - SFILAMENTO PER LE VIE DELLA CITTÀ
    - ONORI AL MONUMENTO DI LA MARMORA
    - ALLOCUZIONI
    - PARATA FINALE
    - FOTO PER COMPAGNIA
    - RANCIO DI CORPO (A PAGAMENTO IN PROPRIO)
    - CONCERTO FINALE DI ARRIVEDERCI
    - ATTIVITÀ COLLATERALI
    * RADUNO REGIONALE DEI BERSAGLIERI DEL LAZIO
    * SEGUE RACCOLTA SANGUE AVIS
    * SEGUE ANNULLO POSTALE
    * COSTITUZIONE CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PRIMO
    * SEGUE VISITA AI SITI MILITARI (CASERMA D’AVANZO E POLIGONI) (EV.);
    * SEGUE DISTRIBUZIONE OGGETTO RICORDO (EV.);
    * SEGUE DISTRIBUZIONE NUMERO UNICO (EV.);
    * SEGUE VISITA NAVE “BERSAGLIERE” (EV.);
    * SEGUE VISITA MOSTRA STORICA
    - CERIMONIE DI CHIUSURA
    * AMMAINA BANDIERA
    * PARTENZA MEDAGLIERE

    RispondiElimina
  3. #5 23 Agosto 2009 - 15:09

    5 sca 1998 fiero di essere bersagliere bersagliere a v'entanni bersagliere tutta la vita

    ccs-saetta

    utente anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Marcoberardino CCS-SAETTA 1sca 1992 COMANDI!

      Elimina
    2. 8sca 1998 1compnagnia lupi 2 pilota carriarmati

      Elimina
    3. Come era la mortai pesanti al tenpo che ai fatto il militare.

      Elimina
  4. #6 08 Settembre 2009 - 17:17

    7° 91 siete grandi vent'anni allegramente "FANFARA"
    utente anonimo

    RispondiElimina
  5. #7 02 Ottobre 2009 - 18:47

    SONO DEL 1BERS. LA MARMORA
    1 SCAGLIONE 1987
    1 COMPAGNIA LUPI ,CIAO SCRIVETEMI SALVATORE PARISI
    utente anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Salvatore, sono Stefano Naclerio, io ero in fanfara (M.llo Corfini) con il 6°/87 ci siamo incrociati sicuramente

      Elimina
    2. Ciao ad entrambi sono Vittorio, del 1°btg bersaglieri a civitavecchia da luglio 87 fino al congedo del giugno 88 festeggiato, diciamo così, con la sfilata del due giugno 88 che ho ritrovato su youtube. Abbiamo rifatto la compagnia vicino la fanfara, mi pare la terza, a suon di martello pneumatico con il tenente Mancinetti che ci dirigeva fino alla sera quando andavamo a riposare in prima compagnia. Ai voglia se ci siamo incontrati e sarebbe forte re-incontrare molti di quell'annata. Un saluto.

      Elimina
  6. #8 10 Ottobre 2009 - 22:43

    ciao anche io sono stato a cvitavechia 1°rgt 11/99 sto cercando i miei vechi amici io mi chiamo pasquale vitale e lavoravo nell'ufficio vettovagliamento con il maresciallo eliseo e l'aiutante gammarota se conosci altri ragazzi questa e la mia email il_falcooo@yahoo.it ciao

    utente anonimo

    RispondiElimina
  7. #9 11 Ottobre 2009 - 20:36

    Sono l'autore del testo, vi ringrazio a tutti dei commenti: non mi aspettavo che questo scritto avesse tale successo. Quando lo scrissi ero iscritto al Librofaccia (Facebook), dove ci sono alcuni gruppi sul 1° Reggimento Bersaglieri di Civitavecchia, in cui fui contattato da alcuni miei commilitoni che non sentivo da anni. Io sono stato 8° scaglione 1997, in quello scaglione non erano previsti bersaglieri, per cui capitai fuori scaglione. Nel 1° mese ad Orvieto mi addestrarono come un granatiere, mentre quando erano previsti bersaglieri (ogni 2 o 3 mesi) una compagnia già ad Orvieto addestrava le reclute da bersaglieri, dopo il giuramento mi trasferirono da solo ai bersaglieri di Civitavecchia, essendo solo dovetti apprendere pian piano il passo di corsa dei bersaglieri e i loro canti. Mi diedero diversi incarichi: in compagnia Lupi, con il capellano militare don Alfredo e in amministrazione all'ufficio cassa. Quelli che arrivarono nel 1999/2000 non li ho conosciuti perché mi congedai nell'estate '98. Comunque se volete continuate a scrivere: è sempre bello leggere le vostre esperienze.


    Anluc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cerco i mie commilitoni sono il bersagliere Di Marcoberardino Marco di Pescara Abruzzo CCS-SAETTA 1SCA1992 compito svolto nella mensa ufficiali con il mitico maresciallo Antonio Martinelli mi aveva soprannominato ARCHIMEDE!! per via delle mie capacita nel riparare le cose ciao amici bersaglieri

      Elimina
  8. #10 06 Maggio 2010 - 12:13

    CASERMA D'AVANZO 1972/1973 3^ COMPAGNIA 1° BTG - COMANDANTE DI COMPAGNIA CAPITANO OTTAVIO RENZI VICECOMANDANTE TENENTE ALESSANDRO MONTEFRANCESCO. UN SALUTO A TUTTI .
    utente anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO DA LUGLIO 1972 AD APRILE 1973 SONO STATO AL 1° BERSAGLIERI.
      ALLA CCS PRIMA E POI ALL'UFFICIO AUTO DEL IV BTG CARRI
      SONO DEL 1 SCAGLIONE '72 INCARICO 119/A - NBC
      UN CARO SALUTO A TUTTI

      Elimina
    2. CASERMA DAVANZO 1972 / 1973 , 6^ COMPAGNIA 18° BATTAGLIONE ; CAPITANO CIOFFI , TENENTE VICINANZA ; SE QUALCUNO SI RICONOSCE SI FACCIA SENTIRE UN SALUTO A TUTTU

      Elimina
    3. CASERMA DAVANZO 1972 / 1973 , 6^ COMPAGNIA 18° BATTAGLIONE ; CAPITANO CIOFFI , TENENTE VICINANZA . MI FAREBBE PIACERE AVERE UN CONTATO SONO FRANCESCO CASTAGNA

      Elimina
  9. #11 17 Maggio 2010 - 21:09

    ciao ragazzi
    Mi chiamo Grosso Giuseppe ,ho fatto il militare nel 83-84
    1° battaglione bersaglieri la marmora
    3 cp. Tigre
    9°- 83
    assaltatore

    capitano Franco Benedetti
    tenente :Morabito
    sottotenente :Proietti
    caporal istruttore :Ilardo raffaele

    Io ci sarò al raduno del 20-6-2010
    c'è qualcuno di quel periodo.
    scrivetemi mi farebbe piacere pinogrosso@libero.it
    utente anonimo

    RispondiElimina
  10. #12 24 Maggio 2010 - 20:13


    ciao saluto tutti i bersaglieri in particolare quelli del 11°99 da carmelo vangeli

    utente anonimo

    RispondiElimina
  11. #13 07 Giugno 2010 - 10:19

    Ho visto che c'è il tenente Mancinetti lo saluto adesso sarà in pensione come il tenente Capone o il capitano Bendetti

    Maurizio Mantegazza

    mantegazzamaurizio@yahoo.it

    1976-1977

    RispondiElimina
  12. #14 01 Dicembre 2011 - 11:55

    IO SONO DEL 3 SCAGLIONE 1983 1° BATTAGLIONE BERSAGLIERI LA MARMORA, 1° COMPAGNIA COMANDATA DAL TENENTE CISBANI.
    ERO PILOTA DI CARRI CINGOLATI D'ASSALTO, AL MIO ATTIVO HO LA MISSIONE IN SARDEGNA, 3 CAMPI LA SFILATA A ROMA DAVENTI ALL'INDIMENTICABILE PRESIDENTE PERTINI ED UNA MAREA DI GUARDIE IN POLVERIERA ED IN CASERMA. ANCHE SE NOI BERSAGLIERI ERAVAMO DEGLI SCOPPIATI, SONO FIERO DI ESSERE STATO SONO E SEMPRE SARO' BERSAGLIERE DEL 1°.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao anchio,SONO DEL 3 SCAGLIONE 1983 1° BATTAGLIONE BERSAGLIERI LA MARMORA, 1° COMPAGNIA COMANDATA DAL TENENTE CISBANI.
      assaltatore,
      io mi chiamo Carmelo V.

      e tu come ti chiami

      Elimina
    2. Anche io sono del 3° scaglione 83\ 84 Prima compagnia Lupi incarico 30\A caporale claudio corona ,Comandante di compagnia Carlo Cisbani.,Ciao Carmelo di sicuro eravamo insieme in prima compagnia forse anche nello stesso plotone ciao io sono anche su fb ciao.

      Elimina
  13. #15 15 Dicembre 2011 - 22:50

    2° 93 Pitti corrado Caporal maggiore 30/A
    utente anonimo

    RispondiElimina
  14. #16 17 Dicembre 2011 - 01:44

    ciao sono del 3/98 se ce qualcuno fatevi sentire
    utente anonimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un bersagliere del 6sc 83, sono fiero di avere prestato servizio nel Corpo più bello!
      Il 1BTG Bersaglieri "La Marmora"rimarra persempre nel mio cuore.
      Bersaglieri a 20 anni , bersaglieri per sempre.
      RIcordo la mitica caserma D'Avanzo di Civitavecchia.......che tempi.
      Il grande Capitano Mancinetti,(adesso Colonnello9 il maresciallo Travaglini e tuti i mie commilitoni che hanno condiviso la vita di Corpo insieme.
      W i Bersaglieri Hurra! Hurra!Hurra!A presto Bersagliere Alfredo L.

      Elimina
    2. Ciao Alfredo mi chiamo giuseppe Serafino 4sc ma non ricordo bene se 83 o 84 , 40/C io ho i ricordi sbiaditi , ma hai parlato del cap Mancinetti e del maresciallo Travaglini quindi stavi nella Comandi e Servizi come me ,aiutami a ricordare e se possibile a trovare qualcuno ? ciao grazie

      Elimina
  15. Sono Pasquale canzolino detto il bersagliere piu' alto d'italia, 10 scaglione 1996 primo rgt bersaglieri la marmora prima compagnia lupi cerco miei commilitoni un saluti a tutti i bersaglieri

    RispondiElimina
  16. Sono Pasquale canzolino detto il bersagliere piu' alto d'italia, 10 scaglione 1996 primo rgt bersaglieri la marmora prima compagnia lupi cerco miei commilitoni un saluti a tutti i bersaglieri

    RispondiElimina
  17. Ciao sono Maurizio Capparella, ho fatto il militare a Civitavecchia nel primo battaglione, prima compagnia, scaglione 7/78,se non ricordo male il nostro comandante di compagnia era il Capitano Renzi, che emozione rivedere la foto della nostra camerata con le scritte sui muri. Se ci fossero commilitoni che hanno fatto il militare nello stesso periodo scrivetemi, maucapparella@alice.it.

    RispondiElimina
  18. Ciao, Giuseppe ,ti confermo che anche io ero nella compagnia CCS. Magg.Cicogna, comunque vada sei sempre un bersagliere. Alredo 6sc.83

    RispondiElimina
  19. Ciao, mi chiamo Marco e sono il pisano del 4sc/87 se qualcuno di quel periodo vuol farsi vivo su questo forum mi farebbe piacere sentirlo chi si ricorda del tenente Vinciguerra? Mitico.Saluti a tutti i bersaglieri del 1° bersagliere a vent'anni bersagliere per sempre

    RispondiElimina
  20. ciao mi chiamo antonio morello sono del 7/87 3 cp tigre 1 btg la marmora se qualcuno si ricorda mi contatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono alfio anastasi 7/87 3cp tigre capitano cesarin sono su fac

      Elimina
    2. alfio anastasi 7/87 3cp tigre cap cesarin
      alfio.anastasi@email.it

      Elimina
  21. mi chiamo dino caporale di cognome 4 battaglione artiglieria pesante 1987 della caserma piave di Civitavecchia se qualcuno mi riconosce gli lascio il numero 3397382396 grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao sono Procopio Antonio caporal maggiore 230A 10°/79 1° compagnia come capitano c'era Renzi chiunque si ricordasse dime questa è la mia mail: antonioprocopio@gmail.com

    RispondiElimina
  23. rettifica mail: Ciao sono Procopio Antonio caporal maggiore 230A 10°/79 1° compagnia come capitano c'era Renzi chiunque si ricordasse dime questa è la mia mail: antonioprocopio58@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Ciao sono pasquale gaudino del 7-92 conpagnia mortai pesante il comandante era sergio pietrini se qualcuno so ricorda sono yu Facebook.

    RispondiElimina
  25. 5/97ccs SAETTA
    Cerco amici commilitoni che porterò sempre nel cuore.
    Giancarlo Serra detto (CINCI)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5/97compagnia mortai Giacomo Cerullo

      Elimina
    2. Ciao io ero del 7-92 avevo co.e comandante di compagnia Sergio pietrini cera ancora lui? Ai qualche foto della mitica compagnia mortai pesanti.

      Elimina
  26. buongiorno, c'e' qualche commilitone della caserma d'Avanzo che ha fatto il militare nel 1975 Reggimento carristi compagnia comando? io mi ricordo che stavo in officina col s.m. Gambarotta di Andria

    RispondiElimina
  27. ciao sono piccininno nicola bersagliere del 1 batt.bers la marmora di Civitavecchia 7 scaglione 89 della comoagnia c.c.s abito attualmente a s.andrea di conza se qualcuno si ricorda di me puo scrivermi a prov.di avellino

    RispondiElimina
  28. ciao sono alfio anastasi bersagliere 3 compagnia tigre 7/87 il mio capitano cesarin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero lì in terza compagnia nel tuo periodo... mi sono congedato nel giugno 88. Vediamo se riusciamo a togliere un po di polvere della memoria dai ricordi. Avevo un doppio incarico da assaltatore e da cannoniere mi pare 30a e 311, e facevo da istruttore ai ragazzi più giovani della terza e montavamo i pezzi di artiglieria di fronte la cmp sul piazzale appena scese le scale e attraversata la strada dove correvamo la corsa di battaglione. Il col. Mochi era il comandante se non mi ricordo male. Di fronte la caserma avevamo il deposito dei carri armati e la trattoria a prezzo fisso pranzo o cena a 11 mila lire...allumiere, monte romano e pian di spille come luoghi di addestramento e tarquinia come servizio di polveriera. Non esistevano i cellulari tanto meno i numeri e di quei mesi ho dei ricordi ma non abbastanza per rintracciare quei ragazzi miei commilitoni...Operazione via la polvere dai ricordi :)...Un saluto, Vittorio, Smomth@gmail.com

      Elimina
  29. Ciao a tutti 8/99 CAP. Istruttore anch'io alla marmora quanti ricordi

    RispondiElimina
  30. io ero li nel lontano 1974\75 come carrista cè qualcuno che vorrei ritrovare ma purtroppo e molto difficile , se vi ricordate del mio nome fatevi avanti ciao

    RispondiElimina
  31. Buongiorno mi chiamo pasquale gaudino dello scaglione 7-92 stavo nella compagnia mortai pesanti il mio capitano era il ten.sergio pietrini..qualcuno mi sa dare notizie di lui..so che la caserma non e più attiva..chi e stato negli ultimi anni mi sa dire se la mia compagnia e ancora presente.

    RispondiElimina
  32. Salve casellina Salvatore 1 compagnia lupi 11 scaglione 1993

    RispondiElimina
  33. salve ho fatto il bersagliere 76\77 aprile battaglione 1 reggimento bersaglieri compagnia ccs volevo sapere se L AURELIA e ancora operativa mi D ABRONZO FERDINANDO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paterno Giuseppe 76 fanfara bersaglieri Civitavecchia

      Elimina
  34. Fabio Galantucci CCS al 1° Battaglione Bersaglieri La Marmora . Che tempi, ragazzi......

    RispondiElimina
  35. 8/99 bei ricordi.... Compagnia lupi

    RispondiElimina
  36. Periodo sett.77 agosto78 ccs cap.Benedetti Ten.Capone Ten.Mancinetti S.ten. Palmerini

    RispondiElimina
  37. S.ten Puca Sebastiano 2 Compagnia Cap. Romano . Un bellissimo ricordo. Un immenso grazie al mio Vapitano ed al Ten Mochi. Viva i bersaglieri.

    RispondiElimina
  38. Qualcuno ricorda il colonnello Scotti che comandava la caserma D'Avanzo credo nel 1982/83?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo io me lo ricordo , io ero bersagliere anno 82/83
      Mi ricordo anche il tenente Morabito,

      Elimina
  39. Alberio agatino prima compagnia lupi 1°scaglione 86

    RispondiElimina
  40. 1'battagliine 1'compagnia lupi 1/92 in difesa di Roma

    RispondiElimina
  41. Caporale istruttore Congi Gianluca (30A fucilieri assaltatore (7°/2000). Ho passato alla Caserma D'Avanzo bellissimi periodi. Bersagliere per tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  42. Sono Paterno Giuseppe della fanfara bersaglieri 1976 Civitavecchia Roma

    RispondiElimina
  43. 1 Btg. Bersaglieri, 8 scaglione 76, 2 Compagnia Cap.Romano, ero pilota carro 54G, anni bellissimi. l.cicco56@gmail.com

    RispondiElimina