bandiera

bandiera

sabato 13 maggio 2017

352) I SEGRETI DI FATIMA CON NOI E IL MONDO ODIERNO



CENT’ANNI FA CI FU L’APPARIZIONE DELLA MADONNA A FATIMA AI TRE PASTORELLI. CI SARÀ DEL VERO MA C’È QUALCHE ELEMENTO POCO CHIARO E LE ODIERNE POSIZIONI DELLA CHIESA NON SONO COME ALLORA. OGNI FEDELE HA LA SUA MADONNA CHE SI AVVICINA DI PIÙ AL SUO MONDO. 


Oggi, a cent’anni di distanza dai messaggi della Madonna a Fatima, apparsa ai tre pastorelli, Papa Francesco ha proclamato santi due dei veggenti che morirono in giovanissima età. Le profezie furono le seguenti: fine della Prima Guerra Mondiale, inizio di un regime in Russia contro la Chiesa, inizio della Seconda Guerra Mondiale, visione dell’inferno, uccisione di un papa. Bisogna innanzitutto vedere in quale contesto storico ci furono queste apparizioni: era il 1917, la Grande Guerra era in pieno svolgimento, la Rivoluzione Russa era agi inizi e in Portogallo c’era un governo repubblicano anticlericale.

Un po’ di perplessità rimane, considerando che queste profezie sono state rivelate dopo che erano accadute, tenendo conto che non c’è accenno ad altre dittature feroci che sarebbero arrivate e analizzando l’uccisione del papa, il quale subì un attentato ma si salvò. Penso che qualcosa di vero ci sia in quelle apparizioni di cent’anni fa, anche perché molti giornali portoghesi dell’epoca descrissero “il miracolo del sole” che ci fu nell’ultima comparsa della Madonna (pioveva a dirotto, improvvisamente il sole cambiò colore, sembrando che volesse precipitare e di colpo tutto tornò asciutto), ma poi ognuno ha interpretato a suo modo quei fenomeni, attraverso delle proprie versione personali, articoli, libri, eccetera. Ancora oggi emergono nuovi particolari, come ad esempio l’abbigliamento della Madonna, diverso da quello sin qui conosciuto: probabilmente era quello della Palestina al tempo di Gesù. Solo i tre veggenti semianalfabeti sapevano con precisione ciò che era avvenuto tra loro e la Vergine Maria.



Era il comunismo ateo che allora incuteva terrore: infatti qualche miscredente sostiene che quelle visioni sarebbero state una messa inscena per far allontanare la gente dai regimi irreligiosi. Nei nostri tempi Papa Francesco più di qualche volta ha dichiarato che il Comunismo non si allontana di molto dal Cristianesimo: questa posizione non è in contrasto con quanto accadde cent’anni fa a Fatima? Verissimo che nel corso della storia ci sono stati moltissimi martiri perseguitati per mano dei regimi atei, però altrettanti sono stati martirizzati ad  opera dei fanatici d'altre religioni, di cui nei messaggi di Fatima non c’è nessun accenno, se non in modo approssimativo: il papa che cammina sui molti cadaveri dei cristiani, pregando per loro. La Chiesa non con tutti coloro che la perseguitano si schiera contro apertamente. La stessa prende con le molle tutti i miracoli e le apparizioni (veri o presunti), studiando tutto con accurata cura prima di riconoscere un fenomeno soprannaturale ufficialmente: è il caso della Madonna di Medjugorje, la cui apparizione non è dichiarata; molti clericali sono scettici, tra cui l’odierno Pontefice. Essi sanno che se questi eventi inspiegabili si rileveranno delle bufale, l’immagine della Religione Cattolica verrà compromessa ulteriormente.


Il turismo religioso dà linfa a nazioni economicamente non molto progredite come il Portogallo: lo constatai personalmente lo scorso anno e vidi il Santuario di Fatima in restauro per il centenario delle apparizioni. Si prova soggezione a sentir parlare delle apparizioni mariane  più famose con tutti i connessi, con l’aggiunta che si vedono, in alcuni aspetti, come lontane da noi. La Madonna della Madonna del Soccorso, in cui i questi giorni si celebra la festa, non mette alcuna paura perché è più vicina al nostro mondo: nel paesello attira tutti, anche chi non crede. Eppure è strano, perché la Madonna, in qualunque parte del mondo si trovi, è sempre quella.

Nessun commento:

Posta un commento