E’ sempre particolarmente difficile programmare queste feste, quindi si apprezzano l’impegno e la passione di coloro che sacrificano il loro tempo libero per l’organizzazione. Tuttavia vorrei esporre alcune critiche. La gran parte dei soldi sono stati impiegati per il concerto di Amedeo Minghi, sopprimendo alcuni pilastri portanti della festa, come la banda musicale nella processione e i fuochi d’artificio. Io e molte altre persone avremmo preferito ascoltare un cantante di minor costo, così da non lasciare dei buchi nella festa. Nel libretto del programma si pubblicizzano le molte iniziative dell’Associazione “Cori nel Mondo”, prima fra tutte il concerto dei Pooh del prossimo Luglio: magari mettendo solo il programma della festa con gli sponsor maggiori si sarebbe risparmiato nelle spese della tipografia. La gente si aspetta che i propri soldi vengano impiegati esclusivamente per lo svolgimento della festa, poi se alla fine avanzeranno si adopereranno in altre iniziative. La processione senza banda musicale è triste: la musica serve a mettere un tono di magnificenza e di onoranza nell’evento e dà serenità alle molte persone afflitte da mali fisici e interiori. Il tradizionale canto della festa “Evviva sempre viva” (che si cantava come ringraziamento per una grazia ricevuta), tipico del giorno del Soccorso, sta sparendo, mi auguro che le parrocchie non vogliano far perire questa tradizione, rilanciandolo, così la memoria non morirà.
Arrivo della processione in Piazza Signina
Arrivo dell'immagine della Madonna nel Suo Santuario
Offerta dei ceri dei rioni da parte delle autorità comunali
Concerto Amedeo Minghi in Piazza Signina
N.B.: chi fosse interessato a visionare gli altri filmati sulla festa può visitare il canale YouTube Andlucable.
#1 13 Maggio 2011 - 13:00
RispondiEliminaAnche nel mio paese abbiamo sentite ricorrenze religiose,eccoti un bel video di una di queste:
http://www.youtube.com/watch?v=Xnjyc6N4c7A
saluti!
sebastia11
#2 09 Giugno 2011 - 17:42
RispondiEliminaA proposito della Festa della Madonna del Soccorso: leggendo le notizie dalla stampa ho appreso che una parte delle offerte, invece di essere impiegate per la festa sono state donate alla scuola, per gli organizzatori della festa era un bisogno primario assoluto. Per me, che sono un contribuente della festa, è un discorso che non mi quadra: perché un conto è che si va in giro a chiedere i soldi per organizzare la festa, un altro conto è che si va in giro a chiedere i soldi per le scuole. Se proprio tenevano a questa questione scuola sarebbe stato più corretto nei confronti dei contribuenti fare un offerta a fine festa con i soldi avanzati, nel caso ce ne fossero stati. Il compito dei comitati delle feste patronali è quello di organizzare le feste civili dei santi patroni, non certo quello di erigersi a palatini di cause non di loro pertinenza (per le scuole ci sono le apposite istituzioni), giusto per il gusto di farsi pubblicità.
Anluc
#3 09 Giugno 2011 - 17:48
RispondiEliminaAo ma niente niente te sta a sveglia pure tu, fussi visto mai ca doppo g evviva pure tu te ne si accorto.....mah aspettamo
utente anonimo
#4 24 Giugno 2011 - 17:34
RispondiEliminahttp://www.culturalazio.it/site/it-IT/Argomenti/Gallerie_fotografiche/cori.html
Interessante galleria fotografica (protetta da diritti d'autore) sulla tradizione delle "Madonnare" nella sezione della cultura nel sito della Regione Lazio.
utente anonimo