bandiera

bandiera

lunedì 9 gennaio 2012

118) EVITATA LA GUERRA NUCLEARE?


Una di queste sere mi è capitato di leggere, oltre a “Il Giornale” anche “Libero”, i quali rispecchiano il mio pensiero politico. Su “Libero” c’era un articolo, a firma di Antonio Socci, sulle rivelazioni uscite in questi giorni che riguardano un ipotetico attentato da parte sovietica nel 1981 a Margaret Thatcher, già Primo Ministro Britannico, e le sue idee ed interpretazioni personali. Egli pensa che tutto sia connesso alle apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917 e sia stata evitata una guerra nucleare, che avrebbe dovuto scoppiare nel 1985.



Nei primi anni ’80 la tensione tra Usa e Urss era tornata alle stelle dopo l’installazione degli euromissili nell’Est e nell’Ovest Europa. Il sistema economico sovietico era al collasso e il paese si pose una scelta: o scatenare l’attacco ai paesi della Nato o accettare il crollo del suo sistema politico ed economico, favorendo gli Usa come unica superpotenza economica e militare mondiale; alla fine prevalse la seconda soluzione. L’assassinio della Thatcher avrebbe dovuto fare da prologo ad un aggressione alla Gran Bretagna, da sempre seconda nazione dell’Alleanza Atlantica ed ex padrona del globo. Con l’avvento di Gorbaciov non se ne fece più nulla perché lo stesso cercò la via del dialogo e del disarmo: l’incontro con Reagan per la firma del trattato per la riduzione degli armamenti e il ritiro degli euromissili avvenne l’8 dicembre 1987 a Washington dc. Personalmente ricordo gli insegnanti delle scuole dell’obbligo che ci parlavano dell’enorme importanza di quell’evento, che un giorno sarebbe finito sui libri scolastici.
Reagan gorbaciov

L’8 dicembre 1991 invece fu decretata la fine dell’Urss che è stata ufficialmente sancita il 25 dicembre 1991. L’8 dicembre e il 25 dicembre sono ricorrenze importanti nella liturgia cattolica, ma non in quella ortodossa, ed è facile interpretare eventi di rilevanza storica inzuppati di misticismo. Peccato solo che il Muro di Berlino sia caduto il 9 novembre. Ognuno può interpretare come vuole le profezie della Madonna di Fatima, ma non c’è nulla di certo, perché soltanto chi ha avuto le visioni avrebbe potuto affermare tutte le rivelazioni con precisione e certezza. Si parla della conversione della Russia: bisogna vedere effettivamente a cosa si è convertita la Russia di oggi, a me non sembra una nazione fervente in campo religioso, è un po’ come la nostra. Per il mio punto di vista questi ragionamenti sono un po’ come le dicerie di paese: uno dice una cosa, l’altro capisce male e riferisce ad un altro ancora e così via, tanto da distorcere completamente e falsificare la verità detta dal primo.



Le centurie di Nostradamus sono di difficile comprensione: possiamo elaborarle come vogliamo e dopo che accade qualche evento sconvolgente è facile dire “Nostradamus l’aveva predetto”. In questi ragionamenti c’è soltanto da chiedersi il perché arrivò uno come Gorbaciov, il quale potrebbe ricondurre ad una volontà divina, ma anche qui la risposta è quella che egli capì le conseguenze che avrebbe provocato una guerra nucleare: probabilmente avrebbe cancellato la vita sulla Terra. Passata la minaccia sovietica, ora c’è quella di Al Qaeda: se possedesse delle armi nucleari non si farebbe scrupolo di utilizzarle, come invece fecero Urss ed Usa. Inoltre la religione dichiara che Dio ha lasciato libero l’uomo con la sua intelligenza e responsabile dei destini propri e altrui. Io frequento le chiese, però queste cose mi lasciano al quanto perplesso, la Chiesa stessa afferma che un credente non è obbligato a credere a miracoli o ad apparizioni. Penso che i luoghi di culto dedicati a miracoli o apparizioni non siano lì per caso e un fondo di sovra naturale ci sia, ma non quello che interpretiamo noi, distorcendo. Per cui noi non potremmo mai sapere se la catastrofe nucleare sia stata evitata per mano divina oppure no.

Nessun commento:

Posta un commento