bandiera

bandiera

domenica 4 settembre 2016

326) UN’ALTRA CATASTROFE ANNUNCIATA



È ARRIVATO L’ENNESIMO SISMA CHE HA CAUSATO ALCUNE CENTINAIA DI VITTIME. TUTTI SE NE FREGANO DELLA PREVENZIONE, EPPURE NELLE STESSE ZONE NEL CORSO DEI SECOLI CI SONO STATI DEI TERREMOTI CATASTROFICI. E NOI COSA FACCIAMO?


L’Italia e il mondo sono rimasti scioccati dal terremoto che ha distrutto la città di Amatrice e qualche paese vicino ad essa, causando in totale quasi trecento vittime. Intere famiglie, alcuni delle quali trascorrevano nella rinomata località della Provincia di Rieti le vacanze, sono state spazzate via, altre sono state spezzate, poche risparmiate. Le località dove si è abbattuto il sisma raddoppiano, triplicano, la popolazione nei mesi estivi (come accade a Rocca Massima): la gente ha acquistato delle casette per sfuggire nei mesi assolati dall’afa delle città. Se il fenomeno naturale si fosse verificato d’inverno le vittime sarebbero state molte meno. Il violento sisma non ha guardato in faccia nessuno: sono morti bambini, anziani, uomini, donne. Il numero delle vittime è quasi uguale a quelle del sisma che colpì L’Aquila nel 2009, con la differenza che il territorio aquilano è molto più popolato e con l’aggiunta della presenza delle costruzioni moderne, più resistenti, quasi assenti ad Amatrice: si può affermare che questa catastrofe naturale è stata molto più devastante della precedente. Si dovranno trovare delle sistemazioni adeguate alle migliaia di sfollati e, buttandola sulla polemica politica, si dice di non ripetere il pessimo esempio de L’Aquila: ah, perché costruire delle casette antisimiche in soli sei mesi per centinaia di migliaia di persone, togliendole dalle scomode tende e dagli inadeguati container, è stato un pessimo affare?

I terremoti sono sempre esistiti da quando esiste la Terra e non esisteva l’uomo con le sue opere: se non ci fossero stati probabilmente le terre non sarebbero emerse e i continenti non sarebbero andati alla deriva; ancora oggi essi sono in movimento. L’Italia è collocata in un brutto punto: è schiacciata tra la zolla africana ed euroasiatica. Nei centri abitati situati nella dorsale appenninica che attraversa la penisola italiana, posta esattamente al centro tra il Mar Tirreno ed il Mar Adriatico, il rischio sismico è elevatissimo: infatti nel corso dei millenni si sono verificati devastanti terremoti. Quasi nessuno si è curato molto di quei pericoli: da quando ci sono le leggi in materia di costruzioni antisismiche pochi le hanno adottate nel costruire e nel restaurare delle abitazioni. Quei pochi che lo hanno fatto e che venivano irrisi, perché per la maggioranza delle persone stavano solo buttando soldi, sono usciti illesi dalle onde telluriche. Ora con il passare degli anni si ricostruirà tutto a norma, come è successo già in Friuli,  in alcune zone dell’Umbria, come sta avvenendo in Abruzzo e ancora oggi in Irpinia; non sarebbe meglio prevenire che curare, anche perché costa molto meno? Anche dove abitiamo noi ci sono le leggi per costruire o per restaurare con metodi antisismici, ma sembra che anche qui pochi le applichino. Le pochissime volte che mi è capitato di seguire la costruzione di un edificio dalle fondamenta, oppure il restauro di un’antica casa, mai ho visto posizionare quella sorta di molle, che in caso di sima fanno oscillare di molto le costruzioni senza farle collassare, e raramente ho visto inserire in una casa antica i grossi tiranti d’acciaio all’interno delle pareti portanti. Non sono un esperto in materia architettonica ed in ingegneria edile, ma pure i costruttori della zona potranno confermare che quasi mai i loro clienti chiedono di agire in quel senso; i pochi che lo fanno si ritrovano salatissime parcelle da saldare.



Il rischio sismico a Cori è medio, il terzo livello: a memoria d’uomo non si ricorda nessun terremoto devastante (anche quando qualche località dei vicini Castelli Romani è stata distrutta da quelle calamità naturali), lo confermano le mura ciclopiche e i monumenti di epoca romana ancora intatti; le uniche distruzioni documentate che il paese ha subito nei millenni sono avvenute a causa delle guerre, degli assedi, dei saccheggi, delle invasioni. Può darsi che nel nostro centro abitato in epoche lontane ci siano stati dei grandi terremoti e altri monumenti che c’erano sono andati distrutti. Altri paesi col nostro livello sismico sono stati colpiti da forti terremoti, pertanto non potremo dormire dei sonni tranquilli per il futuro. La prevenzione sarà importante: si potrà cominciare, attraverso degli incentivi statali che faciliteranno e abbasseranno i prezzi nella messa in sicurezza delle abitazioni (sempre se lo stato approverà le leggi), con l’adeguamento alle norme antisismiche degli edifici pubblici, poi si proseguirà alle abitazioni private.

2 commenti:

  1. Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.(giuseppina.eleonora01@gmail.com)
    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc... Io sono GIUSEPPINA ELEONORA disponibile a fare prestiti da 2.000 a 50.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 2%.
    E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.

    RispondiElimina
  2. Pensi di ottenere un aiuto finanziario hai seriamente bisogno di un prestito urgente, stai progettando di avviare un'attività in proprio, sei indebitato? Questa è la tua occasione per realizzare il tuo desiderio perché offriamo prestiti personali, prestiti aziendali, prestiti aziendali e tutti i tipi di prestito al tasso di interesse del 3%. Per ulteriori informazioni, contattaci immediatamente tramite e-mail: bestfinancialfirm1@gmail.com o whatsapp / viber +447723320652

    RispondiElimina