bandiera

bandiera

lunedì 20 giugno 2011

97) GLI HOMO SAPIENS A CORI VALLE

GRANDISSIMA ESIBIZIONE DEGLI HOMO SAPIENS A CORI VALLE IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DA PADOVA


C’è stato un grande spettacolo degli Homo Sapiens domenica 19 giugno a Cori Valle, nell’ambito dei festeggiamenti civili di Sant’Antonio da Padova. Nella forma la festa rionale di Sant’Antonio da Padova rimane grande (banda alla processione, spettacolari fuochi pirotecnici, complessi o cantanti musicali buoni/discreti, lotteria), ma nella sostanza vi è una scarsa partecipazione popolare, soprattutto da parte di quelli di Cori Monte. Lo spettacolo serale degli Homo Sapiens ha attratto qualche persona in più rispetto agli altri anni: la piazza antistante alla chiesa di San Francesco era molto gremita; almeno una volta l’anno si rivitalizza quel punto estremo della valle (l’altro punto estremo è la zona del Ponte della Catena). Gli Homo Sapiens hanno cantato 30 anni di successi in una sera: dalle canzoni di altri cantautori simbolo del boom economico degli anni ’60, ai loro più grandi successi degli anni ’70. La canzone per eccellenza che ha portato loro tanta fortuna, forse il loro più grande successo,  è “Bella da Morire”, con cui vinsero il Sanremo 1977: un sogno e un desiderio d’amore in opposizione e in distrazione al clima d’odio di quegli anni; proprio perché è il loro canto simbolo l’hanno cantato due volte, uno dei quali in conclusione dello spettacolo. 




 Homo Sapiens (Bella da morire) Sanremo 1977





Homo Sapiens (Bella da Morire) Cori Valle 2011



Nei films d'amore vince sempre il bene,/e chi si lascia torna sempre insieme,/ma per noi due c'è un'altra fine adesso.
La folla tra i colombi che ci osserva,/il freddo, i nostri aliti, la nebbia,/e piangere domenica mattina qui per te.
Che sei bella, da morire, ragazzina tu,/sul tuo seno, da rubare, io non gioco più,/e sei bella, da morire, tutto sembra un film/da girare troppo in fretta con la fine/sopra i tuoi blue jeans.
A sedici anni non si perde il cuore,/nemmeno quando provi a far l'amore,/e tu con me hai vinto tutto quanto.
Di te rimane solo una maglietta,/lasciata sopra il letto in tutta fretta,/e il pianto di domenica mattina qui per te.

Che sei bella ecc.


Come al solito c'è il canale YuoTube Andlucable per vedere altri scorci della festa di Sant'Antonio.

Nessun commento:

Posta un commento