bandiera

bandiera

venerdì 19 agosto 2016

324) LE OLIMPIADI DI RIO DE JANEIRO 2016



IN UN BRASILE LAERATO DA CORRUZIONE, LOTTE INTERNE E REGRESSI SOCIALI SI SONO DISPUTATI I GIOCHI DELLA XXXI OLIMPIADI MODERNE.



Ormai stanno per essere archiviati i giochi olimpici disputati in Brasile, a Rio de Janeiro. In due anni il più grande e popoloso paese sudamericano ha ospitato i due maggiori eventi sportivi del globo: i mondiali di calcio e i giochi olimpici. I grandi mezzi di informazioni hanno dato ampio spazio a questa importante rassegna planetaria, soprattutto per distrarre le masse dai veri problemi.

Esistono dei pareri discordanti su quale sia il più grande evento sportivo del pianeta tra Coppa del Mondo di Calcio e Olimpiadi. Il calcio è lo sport più popolare ma è solo uno (e i tornei olimpici calcistici non sono molto al centro dell’attenzione), mentre nelle olimpiadi ci sono moltissimi sport che trovano una vetrina esclusiva con grandissimi spazi sui media di tutto il mondo, mentre in altri momenti vengono relegati nelle ultime pagine dei giornali sportivi con poche righe. Eccezioni fatte per l’atletica ed il nuoto: se ne parla discretamente anche al di fuori di un periodo olimpico in cui quei due sport vivono il massimo splendore. Allora diciamo che le olimpiadi moderne sono il più grande evento sportivo, anche perché ci sono delle cerimonie di apertura e di chiusura che non hanno eguali: infatti sfilano tutte le nazioni del mondo, mentre nei mondiali di calcio vi partecipano “solo” trentadue nazionali.

Il Brasile, la nazione ospitante di questa rassegna sportiva, fino a poco tempo fa era considerata una nazione emergente dal punto di vista economico, oggi attraversa una delicatissima fase di crisi, corruzione e tensioni sociali. Ci sono state manifestazioni di protesta, come già era avvenuto due anni fa per il calcio, per l’eccessivo sperpero di denaro pubblico, mentre la povertà in molti strati della popolazione aumenta. Queste gare olimpiche non hanno registrato il tutto esaurito e se non fosse stato per coloro che sono arrivati dall’estero, questi giochi sarebbero stati mediocri dal punto di vista del calore. Sportivamente il Brasile solo al calcio tiene veramente: non c’è stato l’orgoglio nazionale concretizzatosi nel fare incetta di medaglie, che solitamente avviene quando si sta in casa propria, come era successo con la Cina nel 2008. 


I carioca hanno conquistato poche medaglie d’oro e totali. Idem le altre nazioni sudamericane. Come al solito gli Stati Uniti si sono piazzati al primo posto nel medagliere, seguiti dalla sorprendente Gran Bretagna e dalla deludente Cina. La Russia sportivamente non è più la potenza di un tempo. Per l’Italia queste olimpiadi si son chiuse positivamente, più o meno come nel 2008 e nel 2012, anche se siamo lontani dal massimo delle medaglie d’oro, ben 14, conquistate a Los Angeles ‘84, e dal massimo delle medaglie complessive, 36, ottenute in due occasioni (una delle quali è Roma '60).

Dei veri italiani con sacrificio ed umiltà hanno tenuta alta la sacra bandiera della nostra nazione, facendola piazzare tra le prime dieci posizioni per numero di medaglie. Da sconosciuti si lavora più tranquillamente, senza sentire il peso eccessivo di chi è al centro dell’attenzione; quando uno è sopravvalutato della stampa e tutti si aspettano il massimo risultato, se non arriva che delusione: come è successo alla nuotatrice Federica Pellegrini.

Il sipario sta per abbassarsi: tutti, trionfatori e sconfitti, sono stati molto soddisfatti di essersi fatti conoscere da tutto il mondo, consci che tra poco si dimenticheranno di loro, nell’attesa che tutti li rimembreranno tra quattro anni.

1 commento:

  1. Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.(giuseppina.eleonora01@gmail.com)
    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc... Io sono GIUSEPPINA ELEONORA disponibile a fare prestiti da 2.000 a 50.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 2%.
    E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.

    RispondiElimina