bandiera

bandiera

domenica 25 febbraio 2024

521) LA SECONDA VITA DI FI SENZA BERLUSCONI

IL PARTITO DI FORZA ITALIA, PILASTRO PORTANTE DEL GOVERNO MELONI, A 30 ANNI DALLA NASCITA E ORA PRIVA DEL SUO PADRE FONDATORE, INIZIA UNA SECONDA VITA GUIDATO DA ANTONIO TAJANI.

 


Sembra strano che il partito di Forza Italia sia sopravvissuto alla morte del suo fondatore di cui era la personificazione. Eppure è così. Tante cose sono state dette e scritte su di esso in questi tre decenni: partito personale, partito azienda, partito di plastica, e via dicendo. In verità Forza Italia è stato ed è una forza politica di ispirazione liberale, conservatrice, nazionale, cristiana, creata per attrarre gli italiani di quelle tendenze (moderati non troppo estremisti), i quali corrispondono alla maggioranza della popolazione.

È in corso il secondo congresso nazionale dopo quello che ci fu nel 1998. Il primo congresso doveva essere la dimostrazione che il partito era vero, mentre quello di oggi dovrebbe sancire l’ufficializzazione di Antonio Tajani, odierno Ministro degli Esteri, alla sua guida come segretario nazionale. Forza Italia, oltre a Tajani, ha altri ministri e sottosegretari nel Governo guidato da Giorgia Meloni e la sua rappresentanza parlamentare ne fa una colonna portante. Una forza politica che con Berlusconi ha avuto i due governi più longevi nella storia repubblicana, mentre oggi è molto lontana dai risultati dei tempi migliori, sia come “Forza Italia”, sia come “Popolo delle libertà”, ora il compito del nuovo corso sarà la crescita continua, facendo tesoro di quanto appreso dal compianto Presidente. Tajani non poteva non essere personalità migliore, avendo ricoperto ruoli importanti nazionali ed internazionali.

Il primo banco di prova saranno le prossime elezioni europee: lo sbarramento del 4% verrà superato senza difficoltà, il sogno sarebbe il 10% per poi andare ad incrementare sempre di più i consensi negli appuntamenti elettorali che verranno negli anni venturi. Auguri a questa seconda vita di Forza Italia che inizia: una nuova vita col cordone ombelicale tagliato dal suo padre fondatore e con l’auspicio che sia ancora lunga, anche camminando con le proprie gambe e portando a perenne memoria l'anima politica di Silvio Berlusconi. E allora: "nella tua storia, un'altra storia c'è, la scriveremo noi con te.....E forza Italia...."


 STORIA DI FORZA ITALIA


Nessun commento:

Posta un commento