bandiera

bandiera

sabato 14 novembre 2009

30) UN NUOVO GIORNALE A CORI


L'Associazione Culturale Clan Banlieu (http://www.associazionecb.it/) ha ideato e realizzato una nuova pubblicazione per Cori e Giulianello: la rivista bimestrale CRASCH. Il fine principale di tale rivista è quello di informare la cittadinanza sulle attività dell'associazione (concerti, rappresentazioni teatrali, corsi di lingua, d'informatica, di ceramica, di danza, di batteria ecc.) ma anche quello di narrare argomenti culturali generici e di attualità.


Da una prima impressione mi sembra che sia un giornale solitamente diverso da quelli caratteristici di paese a cui siamo abituati e principalmente è destinato a una fascia di lettura giovanile, ma sicuramente sarà utile anche agli adulti a capire gli interessi dei giovanissimi, i quali potrebbero essere anche i loro figli. L'importante è avere idee (che possono essere condivise o no), esporle, scrivere anche "per qualcosa" e non sempre "contro qualcosa". La grafica e le immagini colorate di questo giornalino sono di ottima fattura, pure questi sono gli elementi che fanno la differenza in un giornale e nell'ultima pagina ci sono i giochi, dove è ben in evidenza quello del momento, ovvero il sudoku.

Il 1 novembre mi trovavo nella piazza centrale di Cori Alto, Matteo Milita distribuiva questo giornale e me ne ha data una copia anche a me. Il pomeriggio di quel giorno sono stato al teatro comunale, dove ho assistito ad una rappresentazione di improvvisazione teatrale, dopodiché avevo annunciato ai membri dell'associazione "Clan Banlieu" che avrei parlato del loro giornale su questo mio blog: loro sono stati felici di questa mia idea.

Non so se ho fornito notizie esatte ma se volessero inviarmi loro stessi del materiale informativo sarei ben felice di aggiungerlo.

Nessun commento:

Posta un commento