bandiera

bandiera

venerdì 24 dicembre 2010

73) BILANCIO DI FINE ANNO


IL TUTTO... ALL'EPILOGO DEL 2010

 
Presepe artistico permanente collocato al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori


Come attendete voi le feste di fine anno? Con la classica atmosfera magica dell'attesa oppure con l’ansia? Molti vogliono tutto subito, a fine anno si rendono conto che i loro sogni non si sono realizzati e così si ritrovano a vivere con la sindrome del Natale: ascoltavo la radio dove si parlava di ciò. Però ci si rende conto che durante le feste di fine/inizio d’anno non si sta poi tanto male e quando finiscono è maggiore la tristezza per la fine, che la paura iniziale di affrontarle. Il messaggio religioso più passa il tempo e più svanisce, anche con la complicità di uno stato che si laicizza: per molti queste festività  sono solo occasioni per spendere e spandere e uno spartiacque tra un anno e l’altro.

Riallacciandomi al discorso dei progetti, dei sogni e delle aspettative che uno si attende che si realizzino nell’anno nuovo, si può rivedere il mio post di inizio anno (vedere qui): auspicavo la sconfitta dell’invidia (e di tutto ciò che ne consegue: calunnie in primis), la questione non è stata completamente risolta, ma una bella botta le è stata data. Ci siamo battuti come dei leoni, che neanche il legionario e gladiatore della Roma antica Massimo Decimo Merino! Per l’anno nuovo mi piacerebbe aprire un secondo fronte: il saper dimostrare le mie vere qualità alle persone, che ti gabbano, trattandoti come un deficiente o peggio.

Così auspico il perfezionarmi sempre di più e tirare fuori il meglio di me per quanto concerne le analisi storico – politiche, le mie inchieste, le recensioni cinematografiche e di libri, gli argomenti paesani, sportivi, sociali ecc. Come ho fatto in questo 2010: i post politici sulle elezioni regionali prima e sul dualismo Berlusconi/Fini poi hanno fatto la parte del leone e non sono mancati accenni alla politica corese, come non sono mancati gli argomenti storico – patriottici, in particolare risorgimentali, affrontando più volte la questione del potere temporale dei papi, ho parlato di alcune serie cinematografiche anglo – americane, di libri, di cose positive (e negative) di Cori e di alcune mie vicende personali. Per il 2011 potrei tirare fuori qualche mia poesia, inaugurando la categoria “poesia”, e fare l’autoprosa. Mi sarebbe piaciuto fare un sito sulle poesie, ma purtroppo la testa era concentrata altrove, negli argomenti elencati precedentemente e in altre cose, e non esercitandomi più da molto nei programmi informatici per costruire siti internet ho perso praticità, mi ci vorrebbe una ripassata generale.


Io non sono il classico tipo che se riesce nelle cose si diverte a fare le pernacchie verso quelli che gli avevano detto “sei una frana e non capisci un tubo!” o anche peggio; ma so essere riconoscente e grato a coloro che ti danno le opportunità e non sono neanche vanitoso e presuntuoso: sicuramente ci saranno delle persone più istruite, più acculturate, con più esperienze di vita o con poche ma decisive, con più titoli e con altre qualità che permettono loro di cimentarsi meglio di me in determinate pratiche. Io nel mio blog cerco di fare quello che posso e guardo il mondo secondo il mio punto di vista (come fanno le altre persone sugli altri blog), anche se ammetto che alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva mi sono un po’ scatenato, prima invece cercavo di darmi un contegno: in primo luogo perché dovevo tenere conto sempre di quello che dicevano gli altri e anche delle chiacchiere.

Chiudo con i ringraziamenti a tutti coloro che frequentano il mio blog e commentano: qualcuno viene spesso, qualcun altro che veniva se n’è andato, rimanendo sconvolto per le “stupidaggini” che scrissi, fantasticando come per gioco sulla mia vita. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, questo lavoro è solo uno svago, nessuno ci paga, per cui desidererei minore rigidità, e in ogni caso sono contento dei visitatori, che liberamente e senza costrizioni leggono ciò che scrivo.

2 commenti:

  1. #3 21 Dicembre 2010 - 06:19

    ARRIVA IL NATALE... Auguri di serenità, pace e tanto amore:-) (cliccare sulla immagine )
    baronerosso1

    RispondiElimina
  2. #4 24 Dicembre 2010 - 16:28

    tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo!!!!!
    sebastia11

    RispondiElimina