bandiera

bandiera

mercoledì 30 ottobre 2013

201) INCHIESTA FOTOGRAFICA

I CASSONETTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI DETURPANO L’AMBIENTE E IL DECORO URBANO NELLE DUE PIÙ IMPORTANTI PIAZZE DI CORI.


Non so se sarà utile parlare dei problemi legati alla raccolta differenziata, visto che sono anni che se ne è parlato e riparlato senza cavare un ragno dal buco. A parte il discorso di chi si rifiuta di separare i materiali e di attendere che i propri rifiuti vengano ritirati nei giorni predestinati e butta l’immondizia nella strade di periferie, nelle campagne e nei fossi; a parte il fatto che i cani e i gatti randagi nottetempo sparpaglino l’immondizia per strada.
 

Un nuovo problema è sorto recentemente: i cassonetti dei commercianti (i quali erano stati eliminati per le utenze domestiche) posti in bella vista con il pattume che fuoriesce da essi. Come si può vedere da queste immagini, anche se non ce ne sarebbe bisogno perché lo scorgeranno tutti i cittadini con i propri occhi, non è un bello spettacolo notare cumuli di spazzatura delle attività commerciali nelle due principali piazze di Cori, rispettivamente del Monte e della Valle.
 


Qualche anno fa, ai tempi dei cassonetti generici per tutti, in Piazza Signina furono eliminati o meglio furono tolti alla vista di tutti, così come nelle principali zone del paese dove c'erano monumenti e luoghi di interesse, furono collocati all’interno di aree apposite, recintate da eleganti muri di pietra con sopra vasi di fiori, così da rimanere imboscati per non deturpare l’ambiente. Poi con l’inizio della raccolta porta a porta hanno eliminato tutti i vecchi secchi dell’immondizia dal nostro comune, comprese quelle eleganti recinzioni, ingentilite dalle aiuole.
 


Non ce l’ho con i negozianti, è questo sistema che non va. Non si potrebbe trovare una soluzione? Magari creando delle aree di raccolta, ricostruendo le recinzioni di pietra e dando le chiavi dei bidoni solo ai titolari delle botteghe. Oppure tenendo i rifiuti dentro i negozi, all’interno di qualche stanza o di qualche magazzino, poi i proprietari si mettono d’accordo con gli addetti della nettezza urbana per il ritiro: a tale giorno, a tale ora.
 


Si fa tanto e si spende tanto per rendere il nostro paese più vivibile, più grazioso, più elegante e basta una cosa da nulla per rovinare tutto. Quelli che ci amministrano si ritennero soddisfatti quando eliminarono la "visione terrificante" dei secchioni dalle strade, oggi cosa dicono? 

Nessun commento:

Posta un commento