bandiera

bandiera

martedì 24 dicembre 2013

208) DEI RIMEDI AGLI ANNI CHE AVANZANO

IL MANTENIMENTO DELLA FORMA FISICA È IL MIGLIOR ANTIDODO PER CONTRASTARE L’ETÀ CHE INESORABILMENTE AVANZA.



Col tempo di Natale un anno si chiude, ci rendiamo conto, superando gli “anta”, che gli anni passano in fretta e diveniamo sempre più adulti e sempre più vecchi. In teoria non esiste un elisir di eterna giovinezza o di immortalità, di questo ce ne rendiamo perfettamente conto: sulla Terra siamo solo di passaggio, come noi sono passati altri miliardi e miliardi di individui ed esseri viventi; il nostro stesso pianeta ed il Sole non sono eterni: tra pochi miliardi di anni non ci saranno più. Dei rimedi all’età che avanza sempre di più ce ne sarebbero: mantenere la forma fisica facendo movimento e sport, in modo da rimanere giovani nell’animo e nel corpo.



Giulio Andreotti diceva: “i miei amici che facevano sport sono morti da tempo!”  E se lo diceva lui……. Vittorio Feltri una volta, staccando dai suoi soliti articoli di cronaca politica, ha scritto su questo tema, difendendo ed elogiando la pigrizia e tutti quelli come lui che non hanno mai praticato delle attività sportive e moriranno pigri. Si, certo, non è detto che coloro che praticano lo sport in età adulta vivano di più degli altri, ma nella maggioranza dei casi migliora la vita. Il movimento fisico è altresì utile nello spirito, nel carattere: ci si sente molto più giovani e, con un pizzico d’orgoglio, visto che siamo italiani, abitanti della culla della civiltà e di un impero che fu, ci si può sentire soldati d’Italia, difensori della patria, legionari di Roma. Quest’ultimo aspetto può valere per chi ha idee politiche destrose, poiché il patriottismo è uno dei pilastri, ma spero anche per qualcun altro che ha opinioni politiche differenti.



In tutte le cose occorre la giusta dose, non bisogna fissarsi troppo, farsi prendere troppo la mano, non pensare a nient’altro e prendersela con coloro che su questi argomenti, come ho accennato in precedenza, la pensano in maniera diversa o per un motivo o per un altro. Qualche settimana fa c’è stato un caso di una campagna pubblicitaria, tramite internet, di Maria Kang, 32enne californiana, fanatica di Fitness, che ha attaccato le donne in sovrappeso. Il profilo Facebook della donna è stato chiuso per due giorni a causa delle numerose proteste arrivate. Ella dice, spronando le donne obese e mostrando orgogliosa il suo bel fisico ed i suoi figli: “qual è la tua scusa?” (perché secondo lei molte donne trovano l’alibi della maternità per giustificare i chili di troppo, così da coprire la loro inerzia) Io, anche se non possiedo un fisico invidiabile, non sarei mai arrivato a tanto; al contrario esprimo dei pareri e delle opinioni contenendomi. Ma penso che sia sempre meglio lo sport piuttosto che prendere delle compresse o degli altri farmaci per mantenere la linea: sia per dimagrire e sia per mettere su dei chilogrammi.

Nessun commento:

Posta un commento