bandiera

bandiera

domenica 9 ottobre 2016

328) IL CALCIO A CORI CONTINUA



L’ASD MONTILEPINI, OPERANTE NEL CALCIO A CINQUE, PRENDE IN GESTIONE IL CAMPO SPORTIVO DI STOZA, FONDANDO UNA SQUADRA DI CALCIO A UNDICI, E SI ISCRIVE NELLA TERZA CATEGORIA DI LATINA, PER COLMARE IL VUOTO SEGUITO ALLA SPARIZIONE DELL’ASD CORI CALCIO


La società di calcio a cinque Asd Montilepini ha creato una propria squadra di calcio a undici che parteciperà al prossimo campionato provinciale di Terza Categoria, rappresentando il paese di Cori. La società è attiva già da qualche anno, cioè da quando si scisse dal Cori Calcio. Il campo sportivo di Stoza continuerà a vivere e non cadrà nell’abbandono. Era quello che seriemente sarebbe potuto accadere dopo la sparizione dell’Asd Cori Calcio, che in estate ha ceduto il suo titolo sportivo del Campionato Regionale di Promozione al Priverno, dopo che nessuno a Cori è stato interessato a rilevare la società e a continuare il cammino nella seconda serie regionale.


Certo per chi segue assiduamente le vicende calcistiche paesane sarà dura passare dalla Promozione alla Terza Categoria, l’ultimissimo gradino della piramide calcistica italiana (e dilettantistica), ma se il convento passa questo si dovrà accontentare. Anzi è un miracolo che il calcio a Cori sia ripartito immediatamente: infatti l’ultima volta che il Cori (Corigiulianello per l’esattezza) vendette il titolo sportivo (di Prima Categoria al Borgo Flora), il paese rimase per un paio di anni senza nessun tipo di attività calcistica. Era la stagione 1999 – 2000 e ci sono delle analogie con l’ultima stagione del Cori in Promozione: salvezza sofferta dopo un avvio molto disastroso e vendita del titolo sportivo a fine stagione. 

La prima squadra calcistica di Cori

Quest’anno dovrebbe essere l’ottantesimo anniversario dell’avvento del calcio a Cori e tra alti e bassi, tra fusioni, scissioni, rifondazioni, tra vendita e acquisti dei titoli sportivi, tra sforzi economici dei tanti presidenti, varie società  ci sono state: dopo le Cocozzélle, l’U.C. Cori, il Corigiulianello, la Città di Cori, il Cori Calcio, è il turno dalla Montilepini. Ora partirà dal gradino più basso, poi con il tempo si vedrà: magari coinvolgendo altri soci e reperendo buoni sponsor la citata società potrà effettuare qualche salto di categoria. La Terza Categoria è un brutto campionato: c’è poca disciplina e spesso le partite finiscono in risse. Soltanto undici squadre vi parteciperanno: l’esiguo numero è dovuto alla sempre maggiore facilità dei ripescaggi nelle serie regionali superiori. 

Di seguito c’è un filmato presente in rete sulla stagione del Cori dei record (Prima Categoria 2013 – 14), delle 21 vittorie consecutive: è stata l’annata del massimo splendore del calcio corese di questi 80 anni e, attraverso il pallone,  ha fatto straparlare del paese dei Lepini in tutta  la Regione  Lazio. 


Possa essere di buon auspicio, donare ulteriori stimoli, grinta e carica, spronare a impegnarsi sempre di più, i giocatori di oggi che rappresenteranno il paese di Cori nel calcio. Auguri di buon campionato e in bocca al lupo.

1 commento:

  1. Ciao, Piccola offerta per la famiglia e le piccole imprese.(giuseppina.eleonora01@gmail.com)
    Si desidera ricevere un credito per l'attuazione del progetto; vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento ecc... Io sono GIUSEPPINA ELEONORA disponibile a fare prestiti da 2.000 a 50.000 euro senza alcun protocollo banca con un tasso di interesse annuo di 2%.
    E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com, si prega di contattare in caso di necessità.

    RispondiElimina