bandiera

bandiera

sabato 1 luglio 2017

358) ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2017



RIVINCITA DEL CENTRODESTRA CHE SFRUTTA IL MALCONTENTO DELLE PESSIME POLITICHE DEL GOVERNO E VINCE QUASI OVUNQUE (ANCHE NELLE ROCCAFORTI ROSSE MAI ESPUGNATE), FACENDO LE PROVE GENERALI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE. IL VENTO È CAMBIATO?





È tornato il centrodestra. E chi se lo sarebbe aspettato? Al massimo l’alternativa alla sinistra era rappresentato dal movimento atipico Cinque Stelle. In questa tornata elettorale la coalizione formata da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia ha conquistato ben 47  comuni (più altri sette di destra pura) superiori ai 15.000 abitanti, quando in precedenza amministrava in 34 comuni; il centrosinistra è sceso da 88 a 55 comuni (più altri due di sinistra, sinistra); il M5s è passato da 20 ad 8. Ma la vera partita che ha sancita la netta affermazione del centrodestra si è giocata nei capoluoghi di provincia, si è conclusa: 16 centrodestra, 6 centrosinistra, 2 liste civiche, 0 M5s. Memorabili sono state le affermazioni di destra, oltre alla riconquistata L’Aquila, a Genova, a Sesto San Giovanni (la cosiddetta “Stalingrado d’Italia”), a Lucca: infatti prima d’ora in quelle città nessuna formazione non di sinistra era riuscita ad affermarsi.



Molte roccaforti rosse sono crollate, grazie all’aiuto del Movimento Cinque Stelle? Può darsi, ma alle elezioni politiche il suddetto movimento non potrà dare alcun aiuto e comunque basterà anche un 40% per vincere: quota che il centrodestra ha raggiunto in molte città. Per ora i sondaggi indicano poco più del 30% ai tre partiti di centrodestra uniti: ci sarà da lavorare per superare il 40%, così da governare in tranquillità. In caso contrario prevedo un ennesimo inciucio tra Pd e fuoriusciti di Forza Italia. Da un po’ d’anni nelle elezioni amministrative si registra una forte astensione, che non avvantaggia o non penalizza nessuno: infatti una volta vince uno schieramento, un’altra volta vince una coalizione alternativa, un’altra ancora il Cinque Stelle o la lista civica. Sarebbe opportuno ripristinare la doppia giornata elettorale (domenica e lunedì) per tentare di far aumentare il numero degli elettori, in particolare nelle prossime elezioni politiche. Il M5s per la prima volta dopo la sua fondazione ha registrato una brusca capitolazione: probabilmente ha pagato le disastrose politiche e l’inesperienza nelle due grandi città che amministra, Torino e Roma. Quando ci si rende conto di essere passati dalla padella alla brace, si preferisce tornare alla padella.

L’emorragia del centrosinistra sarà dovuta al malcontento generale per le politiche impopolari che attua, in particolare per quanto concerne il massiccio movimento migratorio incontrollato. L’effetto giovanile e fascinoso di Renzi sembra essere giunto all’epilogo. Due anni fa la destra raccolse poco nelle elezioni amministrative, ma col colpaccio della Liguria si accese una fiammella vitale che diede nuova linfa al recupero dei consensi: la carismatica ed innovativa figura di Giovanni Toti provocò un vero terremoto in quella rossa regione, che i suoi abitanti giudicarono mal amministrata, ed è proseguito col cappotto di quest’anno. Quando il centrodestra si presenta unito difficilmente ha rivali: la maggioranza degli italiani ha l’inclinazione ad essere moderata, liberale, tendente verso destra. Nel prossimo futuro l’importante sarà non dividersi e litigare, facendo il gioco degli avversari. È da dicembre che si attendono le riforme delle leggi elettorali che ancora non si vedono: sfido io, i parlamentari cercano di guadagnare tempo per non farci votare, tenersi le poltrone e accaparrarsi le pensioni d’oro. Napolitano ha dichiarato che non è una buona cosa andare ad elezioni anticipate: la sua parola è la bibbia.



Suona strano quando si è abituati a vivere nei centri medio – piccoli, dominati politicamente dalle forze progressiste, incluse le più estreme che sembrano chissà che cosa ma a livello generale italiano hanno numeri irrilevanti. Probabilmente quei paesi sono altri mondi.

Nessun commento:

Posta un commento