bandiera

bandiera

domenica 3 febbraio 2019

414) IL BLOG COMPIE DIECI ANNI


3 FEBBRAIO 2009 – 3 FEBBRAIO 2019: UN BREVE BILANCIO NEL 10° ANNIVERSARIO DELLA CREAZIONE DI QUESTO PUBBLICO DIARIO VIRTUALE.


Sono passati esattamente dieci anni dalla creazione di questo blog, anche se i primi tre anni sono stati vissuti in una piattaforma diversa da Blogger: la defunta Splinder. In ogni modo tutti gli scritti compresi tra il 2009 e il 2012 sono stati riportati nel blog attuale. Neanch’io auspicavo di resistere così a lungo: pensavo che col tempo mi sarei stancato e avrei lasciato perdere, trasferendomi nei canali informatici più popolari, dove generalmente si mettono nome e cognome, ma non l’ho fatto. I blog tradizionali li puoi “arredare” come vuoi, puoi approfondire di più, sono più facili da ritrovare, i suoi archivi facilmente consultabili e, nonostante tutto, ancora ce ne sono un bel numero, gli altri è difficile trovarli, dovendo entrare per forza nei canali telematici dove sono presenti. Se potessi tornare indietro, al momento del debutto, e guardando sulla destra dello schermo di questo sito, in “archivio”, vedessi gli anni che avrei colorato in seguito, guarderei al futuro: due elezioni politiche, tre elezioni regionali, due elezioni comunali, due europee, eventi di rilevanza paesana, nazionale, internazionale, catastrofi, qualche soddisfazione personale raggiunta, sfizi tolti, cinema, libri, eccetera. Nel descrivere le notizie di paese uno può anche documentarsi a fondo per strada e tra le conoscenze, mentre per quelle nazionali ed internazionale ci sono le grandi testate di informazione e poi si interpretano secondo il proprio punto di vista. Quando gli eventi si ripetono costantemente (vedasi attentati terroristici, immigrazione), la notizia nella sua drammaticità non fa più clamore e si preferisce evitare di scrivere sempre le stesse cose e magari si riportano gli articoli di giornalisti affermati. Idem per gli anniversari e le ricorrenze annuali.



Gli articoli pubblicati (o post) sono stati complessivamente, compreso il presente, 414, quasi tutti originali, non copiati, i commenti ricevuti solo 496, le visite ricevute in sette anni di blogger sono state circa 141.500. I post più visitati sono presenti sula destra in ordine di visite ricevute (“post più popolari”): quasi sempre è l’immagine che uno cerca su Google a determinare l’incremento delle visite. Quando c’era Splinder era più facile ricevere commenti, mentre ora è un po’ più difficile; sono anch’io che non mi faccio pubblicità attraverso i molti servizi che offre Google da cui dipende Blogger. Il post con più commenti è il numero 10 (Commilitoni ritrovati, che emozioni), ne contiene ben 50, è anche al secondo posto tra quelli più visitati (oltre 4.000 visite) e appunto ha 10 anni. Il maggior numero di visite ricevute proviene dall’Italia (63.400), seguono gli Stati Uniti a 50.800, la Russia a 7.700, la Germania a 5.600 e via via gli altri stati, c’è anche una regione sconosciuta a 500 visite. La stragrande maggioranza delle visite è arrivata attraverso i sistemi operativi Windows (Explorer, Chrome, Firefox) e Macintosch, soltanto delle percentuali di visite irrisorie arrivano attraverso la telefonia mobile. All’inizio avevo più voglia di scrivere, oggi ne ho un po’ di meno. Comunque in futuro non mancherò di continuare a colorare questo sito con eventi di rilevanza nel mondo che mi circonda.  

Nessun commento:

Posta un commento