bandiera

bandiera

domenica 30 settembre 2018

402) CONTROTENDENZE: SEMPRE A MONTE, MAI A VALLE



ANTICAMENTE I PAESI NASCEVANO SUI MONTI PER DIFENDERSI MEGLIO DALLE RAZZIE E DAGLI ASSEDI, OGGI I CENTRI URBANI TROVANO MAGGIORE SVILUPPO IN PIANURA. INVECE A CORI ATTUALMENTE SI VERIFICA UNA CONTROTENDENZA: CI SONO MAGGIORI MOVIMENTI, PIÙ VITA, PIÙ AFFARI A CORI MONTE, RISPETTO A CORI VALLE, QUANDO, AL CONTRARIO, OGNI RIONE NON DOVREBBE ESSER RIDOTTO A MORTORIO E PERDERE LINFA.


 Vista aerea di Cori: si può notare che, al di fuori dal centro storico, ci sono più edifici al Monte rispetto alla Valle

Nei tempi remoti era raro che un centro urbano sorgesse in pianura: per motivi difensivi ci si sentiva più sicuri e più protetti, dalle violente scorribande, arroccati sulle alture dei monti, cinti di possenti mura. Oggi invece quasi tutti i comuni montani, al fine di rimanere agganciati al modo moderno, hanno creato delle frazioni verso valle, verso le grandi vie di comunicazione, verso la comodità: si veda Sermoneta (Carrara, Sermoneta Scalo, Doganella), Artena (Colubro, Macere e altre) e perfino Roccamassima (Boschetto). I nuclei storici dei paesi che dai monti si sono sviluppati sulle valli sono stati gelosamente salvaguardati, evitando di esagerare nel costruire nuovi edifici a ridosso delle loro antiche mura. 



A Cori le cose sono andate e vanno diversamente: nessuna agglomerato degno di nota è nato fuori dal paese, sulla pianura: i nuovi immobili, edificati dal dopoguerra in poi, hanno soffocato il centro storico e sono di più quelli sorti verso le montagne, rispetto a quelli edificati verso la piana. Avrebbero dovuto salvaguardare l’antico nucleo urbano, posto da millenni sulla collina, circondato dal verde e con i due caratteristici ponti all’entrata delle antiche porte, situate a valle, e far sorgere qualche nuova frazione in territorio pianeggiante a qualche chilometro dal centro storico. L’unica frazione corese è Giulianello, un antico paese, sviluppatosi attorno al Castello di Giuliano: in quanto tale meriterebbe di essere comune autonomo, ma la legge non lo consente.




Anticamente Cori Alto e Cori Basso erano nettamente separati da una vasta fascia di vegetazione e c’era rivalità tra essi (non mancavano liti, scazzottate), mentre oggi, se escludiamo il periodo del Carosello Storico, non c’è quasi più. Contrariamente alle tendenze odierne da noi tutto ruota attorno a Cori Monte: quasi tutti gli abitanti di Cori Valle preferiscono andare a spasso, svagarsi, nella parte alta del paese, in Piazza Signina e Via San Nicola principalmente, lasciando abbandonate a loro stesse le zone dove risiedono. Piazza Signina non si può più vedere quando cala il buio, con tutte quelle automobili che si intrufolano nell’area pedonale: infatti io da casa mia preferisco non allungare troppo lo sguardo nella citata piazza nelle ore serali/notturne (occhio non vede, cuore non duole!). A Cori Valle, dalla parte di Piazza della Croce, un po’ di movimento c’è ancora, specie dopo l’apertura del grande supermercato Conad, vicino ad una via (Velletri – Anzio) molto trafficata dai grandi mezzi pesanti che escono dall’Autosole e si dirigono nei principali centri della Pianura Pontina, nella perenne attesa che la bretella partorisca.

Per i coresi è diventato più raffinato fare tutto al Monte, quando ci vorrebbe il giusto equilibrio, non affollando esageratamente una parte del paese e spopolando l’altra. Anche alla Valle fuori dal centro storico ci sono bar, giardini, giochi per bambini, negozi, attività ricreative, la parrocchia con il catechismo per i bimbi: occorrerebbe che i vallarani rivalutassero e apprezzassero i loro rioni (sia dalla parte di Porta Romana, sia dalla parte di Porta Ninfina). Certo, si può anche venire al Monte, ma bisogna ricordarsi anche dei propri quartieri a Valle, non soltanto durante il Carosello Storico dei Rioni, mantenendoli vivi e non facendo loro perdere linfa.

Nessun commento:

Posta un commento