bandiera

bandiera

mercoledì 3 febbraio 2010

40) UN ANNO DOPO

E’ passato un anno dalla nascita di questo mio blog: 365 giorni fa partii con questa mia avventura. Decisi, disponendo finalmente anch’io della linea internet veloce, che era ora di iniziare a camminare con le mie gambe dopo aver fatto tirocinio o praticantato negli altri blog di Cori. Proprio nel periodo in cui l’utenza negli altri blog iniziava a diminuire, dopo il grandissimo successo iniziale, io decisi di andare controcorrente e d’avventurarmi.  

Iniziai con una breve presentazione e con un’approfondita analisi sulla situazione politica locale, come segno di protesta verso i fogli cartacei e i loro giochi di potere locali con cui avevo avuto qualche problema: quando scrivevo altrove bisognava fare attenzione a non uscire dalla linea editoriale, altrimenti eri fuori, scrivendo in questi spazi mi sentivo libero di scrivere tutto quello che mi veniva in mente, rendendo conto solo a me stesso e invitai anche gli altri a fare altrettanto.

Complessivamente in un anno ho pubblicato 40 post, occupandomi di molte cose, ho ricevuto 77 commenti e circa 8.000 visite. A pensare negli altri siti Splinder c’è chi realizza 77 commenti in una settimana o in 10 giorni, io ci ho messo un anno per arrivarci. La media delle visite invece è stata ottima: all’inizio ricevevo circa 500 visite al mese, continuando con quella media sarei arrivato dopo un anno a 6.000 visite, invece mi ritrovo con 8.000 visite: le persone che mi seguono aumentano sempre più! Sono anch’io che cerco di far guadagnare visibilità a questo mio spazio legando amicizie con altri utenti Splinder, qualcuno di loro mi ha anche messo tra i suoi collegamenti, e commentando negli altri blog.

Purtroppo quando uno si schiera politicamente perde anche eventuali “clienti” che non la pensano come lui, ma non fa nulla io mi sono sentito di fare come ho fatto e secondo me ho fatto bene così. Per il futuro cercherò di occuparmi meno delle cose di Cori, visto che i miei paesani raramente hanno lasciato commenti, mi occuperò di più dei fatti di attualità nazionale e internazionale, sperando di allargare i frequentatori di questo blog e sperando di finire ancora su Bloggando, il blog della redazione di Splinder: già ci sono finito una volta, con l’avvenimento dell’aggressione a Berlusconi, è stata una grande soddisfazione essere stato selezionato su oltre 450.000 blog Splinder.

Continuerò ad occuparmi di cose positive coresi, per mantenere l’impegno di inizio anno, cioè vincere l’invidia di Cori, anche se nessuno mi ringrazierà e l'effetto sarà opposto a quello che speravo. Qualunque cosa fai non va mai bene, io non sono più giovanissimo ma comunque i luoghi comuni sono sempre i soliti: quando i giovani non si interessano di politica e delle realtà sociali/culturali dove vivono, si dice “i giovani pensano solo al divertimento, ai loro “vizi”, alle macchine belle, alle motociclette, al sesso e non si interessano d’altro”; quando invece si interessano, si dice “i giovani di oggi sono arroganti, presuntuosi, se li senti parlare sembra che capiscano solo loro e gli altri non capiscono niente.

Però devo dire che ci sono alcuni miei paesani che apprezzano il mio lavoro, anche se non scrivono: alcuni di loro, calciomàni accaniti, dicono di preferire questo blog a quello dei mondiali di calcio. Qualche volta provo a scrivere nel motore di ricerca l’indirizzo di questo blog e noto con piacere che qualcuno mette su People qualche mio scritto che gli interessa: tra questi c’è anche l’ex parroco di Cori Monte che si è inserito il mio testo che riguardava appunto l’avvicendamento dei parroci, la cosa mi ha fatto molto piacere e sono stato molto felice.

Molte cose ho scritto, alcune di queste sono miei ricordi passati: non per nostalgia, se siete stati attenti ho parlato anche di presente e di futuro, ma perché è bello ricordare qualche momento felice che arriva dal cuore ed è un fatto positivo che si ricordino momenti belli in periodi quando probabilmente tutti noi abbiamo vissuto anche eventi brutti e/o tragici. Ricordare gli eventi passati e poi la cosa finisce lì, perché sono consapevole che non si campa di ricordi. Allora molti che per identificarsi in questi sistemi informatici mettono la fotografia di quando erano piccoli, personalmente a me un po’ infastidiscono perché quando si è cresciuti, si è cresciuti non si può essere eterni ragazzini; e gli annunci pubblicitari che invitano a mutare la tua immagine in cartone animato, ma v……, facciamo i seri non siamo all’asilo infantile!

Oggi questi nuovi mezzi mediatici possono divenire pure fonti di guadagno (o di fregature?): ho ricevuto messaggi privati di altri utenti Splinder che invitavano a scrivere su altri siti e guadagnare, ma io non mi fido; comunque i giornali dedicano intere pagine ai mezzi informatici e alle possibilità di guadagno, una di esse può avvenire con l’inserimento degli annunci pubblicitari sui siti o sui blog. Mah staremo a vedere quali saranno le prospettive future di questo mio spazio, sperando ovviamente di migliorarlo sempre!


Comunque grazie a tutti per le visite e per i commenti.

1 commento:

  1. #1 23 Febbraio 2010 - 08:38

    Anche se non commento ... ti leggo. Ciao
    C.Costantino
    utente anonimo

    RispondiElimina