bandiera

bandiera

mercoledì 1 febbraio 2012

121) SI RIPARTE SU BLOGGER


SI RICOMINCIA, BENTORNATI:



Il logo di Blogger

Dopo tre anni di Splinder sono stato costretto a trasferirmi, come molti altri, a causa della sua chiusura. Questa notizia non è passata inosservata: molti quotidiani nazionali negli ultimi giorni hanno parlato di ciò. Dalle ceneri del vecchio blog è sorto questo nuovo, più che altro è una continuazione del vecchio, mi sarebbe piaciuto tenere la vecchia denominazione ma sono stato costretto a cambiarla: è stata una scelta molto sofferta. Del vecchio sito ho copiato tutto: visite, articoli, commenti. Per questi ultimi ho avuto un po’ di problemi con la trascrizione perché blogger non è come Splinder: non permette l’inserimento di commenti lunghissimi, delle immagini e dei filmati, a meno che non ci sia qualche metodo elaborato per inserire fotografie e cortometraggi di cui io non sono a conoscenza. Dal punto di vista grafico si potrebbe abbellire notevolmente, ma io ho cercato di ricalcare lo schema del vecchio blog. Dovendo fare un confronto Blogger/Splinder, direi che per i post è meglio Blogger, per le categorie e i commenti era meglio Splinder. Per tutto era meglio Splinder!

L'emblema di Anlucnuovo (e vecchio)


Ho copiato tuttii commenti, compresi quelli che vanno contro le mie idee e i più scomodi per me: in un modo o nell’altro li ho fronteggiati bene. I commenti molto lunghi li ho frammentati in più parti (consiglio di fare altrettanto con qualche eventuale commentatore smanioso di dire la sua, se non vorrà essere breve), per le immagini e i video non ho potuto far nulla. Altre piattaforme permettono di inserirli nei commenti con facilità e senza problemi, ma richiedono quasi tutti l’indirizzo di posta elettronica, visibile solo ai gestori; per quel motivo ho scelto blogger, perché non lo richiede: da me già non scriveva quasi nessuno, anche in forma anonima, figuriamoci se avesse dovuto fornire il suo indirizzo di posta telematica.

Immagine simbolo posta al primo articolo del vecchio blog, scattata il giorno 13 aprile 2008 (vittoria elettorale del Pdl alle elezioni politiche, nel quale l'autore del blog era impegnato come rappresentante di lista), richiesta al soggetto della fotografia, articolista per un giornalino in vista delle allora elezioni. Sullo sfondo Piazza Signina, "osservatorio" del suo paese.

Oltre che per quella ragione ho scelto blogger anche perché essendo legato a Google, come YouTube, penso che non chiuderà mai. Non solo in forma anonima si può inserire un commento, ma anche sotto identità Google, Wordpress, o fornendo l’indirizzo del proprio sito, così da crearsi il collegamento. Gli argomenti che tratterò saranno tali e quali a prima: temi paesani, politici, religiosi, d’attualità nazionale ed internazionale e nel limite del possibile qualche vicenda mia personale.

Benvenuti, anzi bentornati, buona lettura e buon divertimento.

3 commenti: