bandiera

bandiera

sabato 18 febbraio 2012

124) SPUNTI SULLE PAROLE DI CELENTANO


SULLE PAROLE DI CELENTANO A SANREMO DELLE RIFLESSIONI PERSONALI


Adriano Celentano non è nuovo a delle punzecchiature che suscitano molto scalpore e fanno molto rumore. Quest’anno è stato ospite al festival di Sanremo, tenendo una paternale contro tutto e tutti. Non tutto ho condiviso. tra le sue parole che ho approvato ci sono quelle sui quotidiani cattolici che non parlano più di spiritualità e si occupano di tutt’altro. Ovviamente i diretti interessati sono partiti in quinta contro Celentano, chiedendo allo stesso di rendere pubbliche scuse.

La cosa che mi ha dato più fastidio di questa vicenda è, non tanto la questione sollevata, che non è affatto da trascurare o sottovalutare, ma il fatto che molti (prelati e laici) che hanno a che fare con questi ambienti religiosi si ritengono intoccabili. Mi spiego meglio: “solo noi possiamo puntare il dito, erigerci a giudici su tutto e tutti, criticare, dire qual è la verità assoluta e a noi guai solo chi ci nomina, figuriamoci chi ci critica pesantemente.” Il confronto, le critiche, gli spunti migliorativi fanno parte dell’odierno sistema democratico, dove ognuno può liberamente esprimere la propria opinione, essi dovrebbero saperlo bene.

Nei secoli medievali  chi parlava contro le religione finiva inquisito ed arso vivo, così si diffuse un crescente anticlericalismo (anticlericalismo, non ateismo), che ancora oggi è presente in quantità rilevante tra la popolazione. Oggi la presenza alle messe domenicali va scemando sempre di più, non si domandano il perché? Non sarebbe opportuno cambiare mentalità, essere innovativi, per fare in modo di attirare nuovamente le masse? In caso contrario (io spero di no) nelle chiese rimarranno solo loro, i pochi di Serie A (tutti perfetti) e fuori ci saranno i molti di Serie Z (tutti incalliti peccatori).

In sé questo scritto non vuole essere contro la Chiesa, le sue associazioni, i suoi fedeli, se così fosse non frequenterei la messa domenicale, e naturalmente non tutti coloro che hanno a che fare con la Religione Cattolica sono così, è per quei quotidiani una proposta, un invito ad aprirsi, a confrontarsi, ad accettare critiche, a scendere con i piedi per terra, a pensare e a riflettere prima di sparare giudizi sugli altri.

Spesso succede che molte persone miscredenti, ravvedendosi per qualche motivo particolare, trovano una nuova luce, una nuova via con la religione e cambiano vita. Per me non è stato così: la politica e le mie idee mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà, la Chiesa mi avrebbe reso più fragile e debole. Nell’ultimo articolo su Splinder, in modo metaforico e fantasticando, mi son proclamato vincitore della partita della vita. Il militarismo, il patriottismo, la cura del corpo, la prestanza fisica dovrebbero essere i pilastri di un ideale destroso, per cui li ho adatti nella mia vita per essere più forte, combattere e non farmi prendere dallo scoraggiamento e dallo sconforto. Sono degli elementi che passano in secondo piano rispetto alle vere cose importanti della vita, ma a me hanno aiutato molto.

51 commenti:

  1. A proposito di Parole Compagno Lu.....


    Daniela Santanchè (min. 7), Pdl:
    Dobbiamo renderci conto che il corpo è un bene disponibile.


    Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi

    RispondiElimina
  2. E le parole continuano Compagno Lu....

    Renato Farina, Deputato Pdl:

    Se Monti fa pagare l'Ici al mio oratorio gli taglio le gomme dell’auto blu.

    RispondiElimina
  3. Altre rivelazioni CompagnoLu..

    Giorgio Clelio Stracquadanio, Deputato Pdl:

    L'Italia non è alla fame, ci sono 6 milioni di obesi.

    RispondiElimina
  4. Luigi Grillo, Senatore Pdl :

    Quando ero in banca riuscivo a risparmiare dei danari, adesso no ... Ai Parlamentari che vivono del loro stipendio, mi creda, mi creda, alla fine del mese non rimane nulla ...

    RispondiElimina
  5. Emilio Fede, direttore del Tg4:

    Io avrei portato soldi in Svizzera? Ma che sono un coglione? E' un complotto per farmi fuori dal Tg4, sono una voce scomoda ...

    RispondiElimina
  6. Daniela Santanchè, Pdl, 12 aprile 2012, sulla nomina della nipotina alla provincia di Milano:

    Ma certo, io lo difendo un sano nepotismo! Se uno ha un bravo figlio o un bravo nipote, perché non farlo assumere? ...

    RispondiElimina
  7. Fedele Confalonieri, presidente Mediaset, 10 maggio 2012:

    Berlusconi è stato scelto dagli italiani, proprio come gli italiani hanno voluto i puffi in tv.

    RispondiElimina
  8. Altero Matteoli, senatore Pdl, via La Zanzara:

    E vabbé, anche se sono in parlamento da 30 anni mi voglio comunque ricandidare. Nella vita ho sempre fatto questo.

    RispondiElimina
  9. Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, 28 maggio 2012:

    Io Silvio Berlusconi lo vedrei benissimo come Re d'Italia, eletto per diritto divino ...

    RispondiElimina
  10. Marysthell Polanco, papi-girl, a "La Zanzara" di Radio 24:

    Sarà il tormentone dell'estate: Berlusconi nella canzone dice "cattivona-cattivona-cattivona", io dico "je t'aime bunga bunga", "me gusta il bunga bunga" in tutte le lingue. E' una canzone molto bella, siamo già in studio di registrazione.

    RispondiElimina
  11. Silvio Berlusconi

    La mia ‘idea pazza’ è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo spunto."

    Lo ha affermato Silvio Berlusconi parlando ai gruppi del Pdl.

    RispondiElimina
  12. L'ex sottosegretario Daniela Santanché ha confermato la sua candidatura per le primarie Pdl, e dichiarato con orgoglio:

    «Ma che vi credete! Io sono una del popolo, mica come questi professori ... Ma lo sapete che una volta ho accompagnato mio figlio in metropolitana?».

    RispondiElimina
  13. Marysthell Polanco, maggio 2012:

    Io ho visto la Minetti e Barbara Faggioli vestite da suore, con crocifisso e copricapo e sotto completi burlesque. Iris Berardi faceva Ronaldinho, Linsay Barizonte invece D'Alema o Di Pietro, in base alle news del giorno. Stavamo sull’attualità.

    RispondiElimina
  14. «Il Pdl inteso come partito unico del
    centrodestra è un’esperienza ormai
    esaurita, ce lo dicono
    i voti e ce lo
    dicono i sondaggi.
    Se il grande
    partito moderato
    deve avere il 15
    per cento dei consensi,
    è meglio lasciar perdere. In
    questo momento difficile il Pdl non
    riesce ad interpretare gli umori e le
    aspettative dell’elettorato. Oggi non
    basta parlare di presidenzialismo alla
    francese, in giro vogliono risposte sui
    temi dell’economia e del lavoro. In
    Parlamento siamo pieni di attricette e
    ballerine che non sono all’altezza del
    ruolo istituzionale, ed è così anche nei
    consigli regionali di tutta Italia. Questo
    non ci avvicina al popolo, ci allontana
    dalla gente»


    Stefano Galetto Latina oggi del 25/06/2012 pag.3

    RispondiElimina
  15. Fabrizio Cicchitto, onorevole Pdl, rivolgendosi al Ministro Giarda, che nessuno tocchi le ferie dei parlamentari!:

    Io ve lo dico, se ci volete far stare qui fino al 13 agosto, sono problemi vostri ... poi ve la dovete trovare da soli una maggioranza ...

    RispondiElimina
  16. Silvio rimembri:

    16 gennaio 2011, messaggio ai Promotori delle Libertà:

    Sono destituite di ogni fondamento le accuse a Emilio Fede, a Lele Mora, e a Nicole Minetti ... la Minetti è una giovane donna brava e preparata che sta pagando ingiustamente il suo volersi impegnare in politica.

    14 aprile 2012, intervista rilasciata al Giornale:

    I soldi che ho dato a Nicole Minetti? Lei mi ha chiesto un aiuto in un momento di difficoltà e io gliel’ho dato volentieri. Quando una persona amica in difficoltà chiede aiuto, non è necessario approfondire la destinazio­ne. Comunque, quali altre risorse po­teva avere la Minetti per opporsi in mo­do efficace a una così poderosa macchina giudiziaria, e pa­g­are le parcelle degli av­vocati per difendersi e far valere le pro­prie ragioni, dopo che era stata coin­volta in modo così clamoroso in una vi­cenda assurda, con accuse costruite sul nulla?

    E soprattutto ...

    24 gennaio 2011, Berlusconi telefona furente a Gad Lerner, in diretta:

    Avete offeso al di là del possibile la signora Nicole Minetti!, che è invece una splendida persona, intelligente, preparata, seria, si è laureata con il massimo dei voti, 110 e lode, si è pagata gli studi lavorando, è di madrelingua l’inglese, e svolge un importante e apprezzato lavoro con tutti gli ospiti internazionali della regione Lombardia!

    Ora è giunta l'ora di "trombarla"

    RispondiElimina
  17. Sabina Began, l'Ape Regina delle serate di Arcore:

    "Berlusconi mi ha dato la fede, è una persona umile, una volta mi ha persino rifatto il letto (...) ricordate? Gli baciai i piedi, poi lo rifeci di nuovo ... ma c'è una novità: gli ho pure baciato le ascelle ... e dopo una giornata di lavoro, alle 9 di sera, sapevano di rose".

    RispondiElimina
  18. Guido Crosetto, deputato Pdl, 26 luglio 2012:

    Regalo soldi ai deputati poveri, sono un uomo generoso, non mi faccio problemi a prestare denaro ai colleghi che soffrono. Faccio donazioni, non li rivoglio indietro, non mi serve.

    RispondiElimina
  19. Alfonso Papa, onorevole Pdl (101 giorni di carcere):

    "Non sono un Papa nuovo, sono il solito Papa: religioso, corretto e onesto. Molto puro, direi casto. Sempre con uno stile quasi monacale. Guido soltanto l'utilitaria di mia moglie ... A Berlusconi nei secoli fedele? Sempre! Mai un tentennamento. Lui può salvare l'Italia".

    RispondiElimina
  20. Edmondo Cirielli, parlamentare Pdl e colonnello dei carabinieri:

    "Per fortuna che siamo in un Paese civile e democratico, in altri Paesi Monti sarebbe stato fucilato per alto tradimento". (Titolo del Fatto: "Ecco perché voglio fucilare Monti")

    RispondiElimina
  21. Mariastella Gelmini, onorevole Pdl, 7 agosto 2012:

    "La democrazia ostativa, l'eccesso di democrazia, ha bloccato le riforme in questo Paese".

    RispondiElimina
  22. Maria Rosaria Rossi, onorevole Pdl ed assistente personale di Berlusconi, intervistata dal Fatto Quotidiano:

    "Silvio non ha mai avuto la possibilità di decidere. Gli è mancato il 51% da solo. E devo dire una cosa: la colpa è anche degli italiani. Sì, se tutti lo avessero votato, non ci sarebbe stato bisogno di una coalizione. Dittatura? Ma no, lui è un imprenditore, e come tale deve decidere nel bene e nel male. (...)

    In Parlamento il mistero è scoprire quanto porto di reggiseno. Ma non è detto che io lo indossi ... e comunque il mio lato B è anche migliore ... oddio! E ora chi lo sente Cicchitto?".

    RispondiElimina
  23. Laura Ravetto, onorevole Pdl, 27 agosto 2012:

    La gente non si vuole informare.
    La gente vuole il Pulcino Pio.

    RispondiElimina
  24. Emilio Fede, intervistato da La Zanzara, Radio 24:

    "Nel contratto che ho con Mediaset c'è autista, casa, ufficio e 20 mila euro netti al mese, ma neppure un euro di buonuscita dopo 24 anni. Mi avrebbero dovuto dare molto di più, 20 mila euro al mese sono niente per quello che ho fatto. E pensate, i soldi del fondo pensione li prenderò fra 7 anni! Anche le prostitute guadagnano più di me"

    RispondiElimina
  25. Silvio Berlusconi, interrogato dai pm di Palermo:

    "Dell'imputazione di Mangano si è saputo solo dopo. E poi a Palermo è difficile distinguere i mafiosi dalle persone per bene. Io per esempio, ogni volta che ci vado, qualunque faccia veda ho l'impressione che sia la faccia di un mafioso"

    RispondiElimina
  26. Silvio Berlusconi si trova a bordo della Msc Divina, in crociera assieme ai lettori de Il Giornale:

    «All'università inanellavo 110 e lode».

    P.s. All'università il voto max è 30 e lode


    RispondiElimina
  27. da Bruno Vespa, Fiorito afferma:

    «La spesa al Gs di Anagni? Non entro in un supermercato da oltre vent'anni e non faccio mai la spesa. Sarà stata la mia segretaria a comprarmi un panino ... Va bene, va bene, vuol dire che verrò crocifisso per un panino ca'a porchetta ...»

    RispondiElimina
  28. Aldo Brancher, ex ministro, onorevole Pdl, intervistato da Report:

    "Io sono stato condannato per aver ricevuto 200 mila euro, ma nel 2001 l'euro non c'era! Vuol dire che io quel reato non l'ho fatto!"

    RispondiElimina
  29. Antonio Piazza, presidente dell'Aler di Lecco e politico Pdl, parcheggia la sua Jaguar in un posto riservato ai disabili. Un automobilista che avrebbe diritto a quello spazio nota la cosa e si rivolge ai vigili urbani, che intervengono multando Piazza. Il politico Pdl aspetta che le forze dell'ordine si allontanino, torna sul luogo del delitto, e taglia le gomme dell'auto del portatore di handicap. Gli taglia le gomme dell'auto. "Sono anni che la mettevo lì, e poi c'è gente che fa di peggio ... un errore tecnico".

    http://www.youtube.com/watch?v=xTLegG31TSw&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  30. Veronica Cappellaro, da presidente commissione cultura Regione Lazio, Pdl:

    "Ho partecipato alla "Festa della Merda", embé? Che male c'è ad andare ad una festa? E poi non stamo tutti nella merda?"

    RispondiElimina
  31. Nicole Minetti, consigliere regionale Pdl:

    "Non è vero che bisogna essere particolarmente preparati per fare politica"

    RispondiElimina
  32. Daniela Santanché, Pdl:

    "Certo che ricandiderei Marcello Dell'Utri. Sono garantista io: dico Sì agli indagati in lista"

    RispondiElimina
  33. Daniela Santanché, Pdl, 18 ottobre 2012:

    "Scajola, Verdini, Alfano, La Russa, Cicchitto, se ne devono andare! Quelli del Pdl ancora non hanno capito che la festa è finita, fi-ni-t-a. Perdiamo un punto percentuale al giorno. Si devono dimettere. Il loro partito va azzerato, torniamo al partito di plastica. A me la plastica piace moltissimo"

    RispondiElimina

  34. Piero Longo, senatore Pdl ed avvocato difensore del Cavaliere, intervistato da 24 Mattino, Radio 24:

    «Io assisto Berlusconi da 14 anni, assieme a Ghedini, non c'è un giorno che non sia stato indagato, e non c'è stata una volta che sia stato condannato anche in primo grado in questi 14 anni [...] I cittadini comunque hanno il diritto di votare anche persone condannate che hanno pagato la loro pena, possono votare chi vogliono ... gli esempi che si possono fare sono banali: Sant'Agostino fino a 22 anni è stato un mascalzone veramente di primo piano, poi è diventato uno dei Santi più grandi della Chiesa ... e San Francesco D'Assisi, che è il nostro patrono? Pure quello, prima di convertirsi ... Ed i politici che all'estero non si candidano per una multa di gioventù, o si dimettono per aver copiato una parte di tesi di laurea 25 anni prima? Una visione manichea del mondo, sono completamente matti! Sono forme isteriche! Vedo molta isteria in giro ... E non mi parli di etica sa! L'etica e la politica non c'entrano nulla. I migliori politici con l'etica non hanno mai avuto nulla a che fare. I migliori sono migliori perché vengono votati. Le posso ricordare che Massimo D'Azeglio veniva nominato "lo sporcaccione"? E che Churchill assumeva sostanze alcoliche?».

    RispondiElimina
  35. Giuliano Ferrara, ospite di Omnibus, La7.

    "Dai su!, l'Italia è ricchissima, vanno tutti in Bmw, il Paese è pieno di champagne e caviale ... voglio sapere una cosa: perché non si suicida più nessuno? Forza! Suicidiamoci! Adesso sono 6 mesi che non si suicida più nessuno ... esigo un suicidio al giorno! O due!".

    RispondiElimina
  36. Giuliano Ferrara, direttore del Foglio:

    "Da subito si è capito che Berlusconi si divertiva in modo candido, scollacciato, burlesco e una punta indecente (ma nemmeno poi tanto). Chi equipara il casting di Arcore (minorenni? mica è la Bbc di Savile!) a un réseau di prostituzione libertina fuorilegge, alla DSK, è un cretino o un bugiardo per faziosità politica. (...) Chi pretende di entrare con occhio etico nella libido degli altri, e alla sera legge Kant, è un puttaniere mancato o realizzato. (...) Ora per qualche giorno il Cav. in Kenia può respirare l’aria di una moderna democrazia"

    RispondiElimina
  37. Agorà, Rai 3, Mariastella Gelmini:

    "Lei sta facendo un danno a Berlusconi con quello che dice, non gli sta facendo un favore! .... Non ho capito, ma per chi lavora lei? ... E' pagato dal Pd o da Berlusconi?".

    RispondiElimina
  38. Michaela Biancofiore, onorevole Pdl, 5 novembre 2012:

    "Il suo carattere è troppo generoso. Berlusconi non è il Duce. Peccato"

    RispondiElimina
  39. Alessandro Sallusti, Il Giornale:

    "Vado in galera per colpa dei vigliacchi Pdl, ma lo sa quante volte ho messo la mia faccia per difenderli anche quando erano indifendibili?"

    RispondiElimina
  40. Silvio Berlusconi dal centro sportivo in Francia del milan :

    "Sarkozy ha provato invidia quando ha visto i miei manifesti giganti a Tripoli, c'ero io assieme a Gheddafi, manifesti messi in mio onore dopo la trionfale visita del colonnello in Italia. Lì ha capito che la Francia avrebbe avuto meno influenza. Per questo Sarkozy ha bombardato la Libia".

    RispondiElimina
  41. Marysthell Polanco, olgettina, intervistata da La Stampa:

    "La vita di noi olgettine è terribile, non ci fanno più lavorare. Siamo marchiate a fuoco. Colpiscono noi perché vogliono colpire Silvio. Sa cosa le dico? Se domani Silvio Berlusconi dovesse resuscitare un morto, pensa forse che queste persone si ricrederebbero? No, continuerebbero a dire che Silvio è cattivo!"

    RispondiElimina
  42. Isabella Bertolini, deputata da sempre fedelissima al Cavaliere, lascia il Pdl, con queste parole:

    "Il nostro Schettino è Silvio Berlusconi. Ci ha già abbandonato. La nave si è arenata. È il caso di calare le scialuppe"

    RispondiElimina
  43. Alfredo Vito, ex parlamentare di Forza Italia ed ex consigliere regionale in Campania. Prende due vitalizi, per un totale di 8.400 euro lordi al mese. Intervistato da 24 Mattino, ha dichiarato quanto segue.

    "Non capisco, è una cosa normalissima ... in Italia ci sono migliaia, milioni di persone che prendono due pensioni ... rinunciare ad una delle mie due pensioni? Aah, che proposta intelligente! Ma non mi faccia ridere per cortesia ..."

    RispondiElimina
  44. Guido Crosetto, onorevole candidato alle primarie Pdl:

    "È diventata una farsa, archiviamole. Ormai vado alle trasmissioni televisive solo se mi garantiscono che si parla d’altro. Le primarie del Pdl sono diventate il pulcino pio della politica italiana"

    RispondiElimina
  45. Silvio Berlusconi, ospite di Maurizio Belpietro, canale 5:

    "Ma che ci frega dello spread? ... Guardi che io ero uno dei due, tre capi di Stato più autorevoli"

    RispondiElimina
  46. Marcello Dell'Utri, senatore Pdl, intervistato dal Fatto:

    "Grazie ad Ingroia ora m'hanno sequestrato pure la villa a Santo Domingo ... Berlusconi deve ricandidarmi perché io non sono più al sicuro, se uno non vuole andare in galera deve pur trovare un posto dove stare! Il Pdl è il mio partito, sono io che decido!"

    RispondiElimina
  47. Silvio Berlusconi, poco fa, intervistato da Giletti, Domenica In.
    << "Me ne vado eh! Impari da Barbara D'Urso!" ...>>

    RispondiElimina

  48. Silvio Berlusconi, intervistato da SkyTg24:

    "Non ho mai detto che Ruby fosse la nipote di Mubarak"

    RispondiElimina
  49. ROMA – Il riconoscimento delle coppie gay? Ora Berlusconi dice: perché no? ”

    RispondiElimina
  50. Silvio Berlusconi, intervistato da Ilaria D'Amico, Skytg24:

    "Certo che sono un cattolico diligente: ho 3 sacerdoti in famiglia e 7 zie suore, da giovane suonavo l'organo e ho pure una cappella privata (...)"

    RispondiElimina
  51. Claudio Scajola, Pdl, retroscena de La Stampa:

    "Perché io non sono degno di essere candidato ed il pluri-indagato Formigoni sì? Perché io no e Verdini sì? E tutti gli altri condannati o inquisiti? Soltanto Berlusconi è perseguitato dalla giustizia?"

    RispondiElimina