bandiera

bandiera

lunedì 13 febbraio 2012

123) SISTEMA BIPOLARE GIA’ IN CRISI?

INCHIESTA – VIAGGIO NELLA CRISI DEL SISTEMA BIPOLARE NELL’ERA DEI COMPROMESSI POLITICI, PER FAVORIRE UN GOVERNO DEI BANCHIERI, IMPOSTO DAI POTERI FORTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.















I due più grandi partiti italiani, i quali avrebbero dovuto inaugurare la nuova fase bipolare, iniziano a presentare delle crepe al loro interno. La nuova fase che avrebbe dovuto inaugurare la Terza Repubblica nel 2008 (Terza per modo di dire, perché ci troviamo sempre nella Prima, essendo la vigente Costituzione Italiana datata 1948, cioè quando nacque la Repubblica Italiana), con la nascita dei due partiti, Pdl – conservatore e il Pd – progressista, che avrebbero dovuto mangiare tutti i piccoli, concedendo soltanto qualche sprazzo per le loro affermazioni ai movimenti anomali della Lega Nord e dell’Italia dei Valori. Pd e Pdl in questi anni hanno perso due pezzetti, non di elevatissima rilevanza elettorale, vale a dire Fini e Rutelli.

I due provenivano entrambi dall’estremismo: Fini dall’estrema destra neofascista e Rutelli dall’esperienza radicale pannelliana. Nei loro percorsi politici si sono moderati a tal punto da trasformarsi completamente e si sono incontrati al centro con Casini e il suo partito. In questi ultimi mesi all’interno di Pdl e Pd sono state minacciate altre scissioni, le diverse anime dei due partiti sembravano dovessero convivere per lungo tempo, visto che nelle coalizioni di governo avevano coabitato benissimo, contrariamente, alla lunga, sono emerse le divergenze tra ex An ed ex FI nel Pdl e tra cattolici ed ex comunisti nel Pd. Questi due partiti sono stati voluti a tutti i costi da Prodi e Berlusconi, i due protagonisti principali della Seconda Repubblica, capi e trascinatori indiscussi di sinistra e di destra negli ultimi vent’anni, con la prospettiva che gli stessi durassero in eterno, sull’esempio del modello bipolare americano ed anche britannico: le due più grandi, antiche e prospere democrazie del mondo.

Questa corsa alla moderazione e verso il centro, imposta ad ex fascisti ed ex comunisti, funziona finché si governa, principalmente per interesse di poltrona, oppure quando si fa opposizione, negli altri momenti di stasi, come quello che viviamo attualmente, i giocattoli tendono a rompersi: fascisti e comunisti (o presunti tali) guardano verso i partiti estremi e i moderati verso il centro puro. I partiti che sostengono il tecnico Mario Monti non sono una grossa ammucchiata al centro? Ribelliamoci tutti come i greci, dicendo basta al governo dei banchieri, dei tecnocrati, di Merkel, dell’Ue, dell’Euro e del Fmi! Questo è un governo protetto dai poteri forti e ogni azione per una sua eventuale caduta viene immediatamente bloccata: bocciature dei referendum, scelta della data delle elezioni amministrative con largo anticipo; così in caso di crisi hanno la scusa che ormai hanno deciso la data delle elezioni amministrative, non si farà più in tempo all’accorpamento con le politiche e “non possiamo permetterci sprechi in momenti difficili”.

Quasi tutto il Pdl si è rassegnato a Monti, il Pd, la cui coalizione è favorita nei sondaggi, evita le urne per sfuggire alle responsabilità di governo, per accollarsi tutti i mali e gli anatemi possibili. Meglio per tutti attendere tempi migliori, sperando che tra poco più di anno la tempesta passerà e tornerà il sereno. Dovendo fare una scelta personale tra bipolarismo ed ammucchiate di centro, direi che offre migliori garanzie la prima scelta: cinquant’anni di esperienze democristiane non sono state solo rose e fiori. Due partiti non troppo estremisti che propongono visioni diverse, l’unica nota stonata è che devono venire a compromessi o con Bossi o con Vendola e Di Pietro, cercando altresì quel poco di centro puro che c’è per fare numero maggiore, il quale non gradisce molto i tre personaggi, preferisce l’ammucchiata di adesso Pd – Pdl – Terzo Polo. Questa scelta va bene solo ora con la crisi internazionale, per varare misure economiche impopolari e cercare una soluzione alla legge elettorale, ricordando che nessun politico è al governo. Ma come la metterebbero se dovessero cercare soluzioni su temi etici, d’immigrazione, eccetera, con le diverse visioni che hanno?

1 commento:

  1. Compagno Lu....
    Ma sei masochista oppure tendenzioso nei ragionamenti:

    -Questi due partiti sono stati voluti a tutti i costi da Prodi e Berlusconi, ..... negli ultimi vent’anni, con la prospettiva che gli stessi durassero in eterno, sull’esempio del modello bipolare......

    +Ma se hanno perso pezzi vuol dire qualcosa o no?
    magari forse che non era proprio la scelta migliore.

    – Terzo Polo. Questa scelta va bene solo ora con la crisi internazionale, .......Ma come la metterebbero se dovessero cercare soluzioni su temi etici, d’immigrazione, eccetera, con le diverse visioni che hanno?

    +Ma perchè in caso di effettivo bipolarismo tutte ste "diverse visioni" che fanno spariscono come nel PDL? della serie e tanto stiamo tutti sotto il padre padrone che ci da a magnà

    -In questi ultimi mesi all’interno di Pdl e Pd sono state minacciate altre scissioni, le diverse anime dei due partiti sembravano dovessero convivere per lungo tempo, visto che nelle coalizioni di governo avevano coabitato benissimo, contrariamente, alla lunga, sono emerse le divergenze tra ex An ed ex FI nel Pdl e tra cattolici ed ex comunisti nel Pd.

    +Ma allora lo vedi che il tempo è sempre galantuomo e che i carrozzoni prima o poi si logorano

    Ed ancora
    -Dovendo fare una scelta personale tra bipolarismo ed ammucchiate di centro, direi che offre migliori garanzie la prima scelta: .... Due partiti non troppo estremisti che propongono visioni diverse, l’unica nota stonata è che devono venire a compromessi o con Bossi o con Vendola e Di Pietro, cercando altresì quel poco di centro puro ......

    Ma come è la soluzione migliore però ci serve venire a patti con gli "estremisti" cazzo vuoi vedere che senza la diversità non si governa proprio perche non siamo tutti uguali.

    Ciao compagno Lu......
    P.s. il 6 giugno molto probabilmente si vota hai chiesto se ti fanno fare il rappresentante di lista del grande bipolarismo alias F.I.

    RispondiElimina